Toscana
stampa

Consiglio regionale: ok commissione a nuova legge elettorale, ora passa ad aula

Via libera a maggioranza, in commissione, alla nuova legge elettorale toscana, che ora passa all'esame dell'aula del Consiglio regionale.

La commissione Affari istituzionali presieduta da Marco Manneschi (Toscana civica riformista) ha licenziato ieri sera con parere favorevole la proposta di legge presentata dai consiglieri Ferrucci (Pd), Gazzarri (Tcr), Santini (Forza Italia) e Russo (Cd). Hanno votato a favore i consiglieri Ivan Ferrucci, Marco Spinelli (Pd), Marco Manneschi (Tcr) e Alessandro Antichi (Forza Italia) Ha votato contro Gabriele Chiurli (Gruppo misto). Si è astenuto Pieraldo Ciucchi (Gruppo misto). La commissione ha invece espresso parere negativo sulle altre nove proposte presentate da vari consiglieri: questi testi andranno all'esame dell'Aula con il parere contrario della commissione. Esaminati circa mille e ottanta emendamenti.

La proposta di legge approvata prevede un proporzionale con eventuale ballottaggio nel caso in cui nessun candidato presidente ottenga almeno il 40% dei voti al primo turno; la reintroduzione del voto di preferenza; soglie di sbarramento differenziate; l'obbligo di alternanza di genere nelle liste e possibilità di doppia preferenza di genere; listino regionale facoltativo. Manneschi ha chiuso i lavori sottolineando che "la commissione è ben consapevole di alcune criticità contenute nella legge e consegnerà all'aula alcuni elementi di approfondimento e riflessione. Il segno della legge tuttavia è largamente positivo: si restituisce il voto ai cittadini e si tenta di favorire finalmente una vera presenza femminile".

"La prova di forza Pd e di altri gruppi di maggioranza e di Forza Italia ha avuto successo - ha dichiarato Giovanni Donzelli (Fdi) -. L'augurio è che questa nuova maggioranza sappia contattare tutte le altre forze politiche per migliorare questo testo".

Fonte: Asca
Consiglio regionale: ok commissione a nuova legge elettorale, ora passa ad aula
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento