Toscana

Costa Concordia: domenica anniversario, ricordo al Giglio e nel mondo

Domenica prossima, 13 gennaio, l’Isola del Giglio ricorda la tragedia della Costa Concordia, un anno dopo il naufragio che costò la vita a 32 persone. Le cerimonie inizieranno la mattina alle 8, con il riposizionamento, alle Scole, dello scoglio su cui la nave andò a urtare. Quindi una corona di fiori sarà deposta a Punta Gabbianara.

La Messa in suffragio delle vittime sarà celebrata dal vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello Guglielmo Borghetti con il coro dell’Isola del Giglio, alle 11 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, la stessa dove la notte del 13 gennaio dello scorso anno trovarono rifugio molti dei naufraghi.

Sempre nella stessa chiesa alle 12.15 si terrà la commemorazione, la consegna di onorificenze «Alla carità e solidarietà» e l’attribuzione delle cittadinanze onorarie ai soccorritori che operarono quella notte e nei giorni seguenti. Il premio alla solidarietà sarà assegnato, tra gli altri, al capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Saranno premiati anche Elio Vincenzi e Kevin Rebello, rispettivamente marito e fratello delle due vittime ancora disperse, la passeggera Maria Grazia Trecarichi e il membro dell’equipaggio Terence Russel Rebello.

Alle 15.30 al Molo Rosso sarà posata una lapide in memoria delle vittime del naufragio e, al Rivellino, una targa che ricorda i gesti di solidarietà dei gigliesi. Sempre nel pomeriggio, alle 18 a Giglio Castello, nella chiesa Santi Pietro e Paolo, un concerto dedicato alla solidarietà, mentre alle 21.45, ora della collisione, un minuto di silenzio sarà seguito dal suono delle sirene delle imbarcazioni in porto e dal lancio di lanterne luminose.

La tragedia della Concordia, però, non sarà ricordata solo al Giglio. Il 13 gennaio, infatti, le bandiere di Costa Crociere sventoleranno a mezz’asta in tutti gli uffici Costa del mondo e su tutte le navi della flotta. A Genova, dove Costa Crociere ha sede, sarà celebrata una messa in suffragio nella Basilica di S. Maria Assunta di Carignano, alla quale prenderanno parte anche i dipendenti di terra.

Nel rispetto delle diverse religioni, saranno anche effettuate una cerimonia Indù a Mumbay e Bali, una Musulmana a Jakarta, una buddista a Shanghai e una cattolica a Goa, Jakarta, Manila e Lima. «Costa – si legge in una nota – confida che tutte le preghiere espresse in questa triste ricorrenza, in lingue e credo diversi ma con una sola voce, possano aiutare la Compagnia ad illuminare il suo futuro».