Toscana
stampa

Csi, a Firenze tre giorni di festa regionale dello sport

«Sport in festa» è la manifestazione organizzata a Firenze dal Csi regionale dall’8 al 10 maggio presso il Parco delle Cascine di Firenze, per celebrare i 70 anni del Centro Sportivo Italiano.

Percorsi: Csi - Firenze - Sport
La Festa del Csi in piazza Santa Croce a Firenze

Tra gli appuntamenti più importanti, venerdì 8 maggio, la fiaccolata degli sportivi sul tema «Uno sport per la pace e la solidarietà» alla quale parteciperanno dirigenti e atleti delle società sportive. La fiaccolata partirà da Piazza S. Croce per arrivare a piazza del Duomo dove sul sagrato della Cattedrale porgeranno il loro saluto ai partecipanti il card. Giuseppe Betori, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente nazionale Csi Massimo Achini.
Convegni

Nell’area convegni, sabato 9 maggio (ore 9.30), ci sarà la tavola rotonda su «Nuovo umanesimo e sport». Parteciperanno mons. Carlo Ciattini (Vescovo delegato Sport Cet), Edo Patriarca (presidente Centro Nazionale per il volontariato), Michele  Tridente (vice-presidente nazionale Ac giovani), Massimo Achini (presidente nazionale Csi). Coordina Andrea Fagioli (direttore Toscana Oggi), porterà il saluto Stefania Saccardi (vicepresidente Regione).

Al Parco della Cascine tante le attività sportive e di animazione per tutti: calcio a 5, calcio 3x3, volley e minivolley, basket, corsa, tennis tavolo, arti marziali, danza e ginnastica, tennis, biliardini, arrampicata, mini-tennis, giochi di animazione, biliardino umano, bocce, giochi da tavolo, nordic warking, dodgeball, ciclismo, scherma. Molte anche le attività per i disabili. Si svolgeranno varie discipline sportive (calcio a 5, sitting volley, scherma), in collaborazione con il Cip Toscana (comitato paraolimpico). Si svolgerà il «1° duathlon nazionale del sorriso» (discipline: corsa e tennis da tavolo) riservata ai disabili intellettivo-relazionali. Verrà ospitata la nazionale di calcio amputati che effettuerà il proprio allenamento mensile. Anche le scuole saranno coinvolte: la mattina dell’8 maggio il Villaggio dello sport ospiterà gli alunni delle elementari e delle medie con i propri insegnanti.

È in programma anche il concorso «NutriAMO lo Sport». Il concorso si rivolge ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, nonché ai gruppi parrocchiali e alle società sportive che operano tra i giovani dai 6 ai 18 anni d’età. Grazie ad un elaborato artistico/espressivo prodotto dai singoli ragazzi o da gruppi di essi, verranno premiati la produzione migliore che esprima al meglio la gioia e la bellezza di praticare lo sport.

Domenica 10 maggio si svolgerà anche la «Maratona Run for parkinson’s». Sempre domenica 10 maggio, organizzato dal movimento dei Focolari, si svolgerà la «Run for unity».

Per informazioni: tel. 329/5850206, toscana.presidente@csi-net.it

Allegato: csi programma festa.pdf (455,83 kB)
Csi, a Firenze tre giorni di festa regionale dello sport
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento