Toscana
stampa

Cure palliative, due corsi dell'Università di Firenze finanziati dalla Regione

Due corsi in cure palliative, tenuti dall'Università di Firenze e finanziati dalla Regione Toscana. 

Percorsi: Sanità - Toscana
Parole chiave: cure palliative (5)

I due bandi, che scadono il 26 aprile prossimo, si trovano sul sito dell'Università di Firenze alla pagina http://www.polobiotec.unifi.it/CMpro-v-p-1465.html. Sono, rispettivamente, un corso di perfezionamento post laurea su "La rete delle cure palliative. Formazione, cure e assistenza alla persona, fino alla fine della vita", e un corso di aggiornamento su "Cura e assistenza alla persona fino alla fine della vita. La rete delle cure palliative in Regione Toscana", rivolto ai professionisti, al personale socio-sanitario e alle équipes con esperienza triennale nelle reti delle cure palliative.

Intento dei due corsi, qualificare con titoli universitari il personale che già opera nelle strutture e nei servizi di cure pallative, in un'ottica di formazione pemanente e di valorizzazione delle competenze. La Regione Toscana, infatti, sostiene i partecipanti con 60 borse di studio che coprono l'intero costo dell'iscrizione.

I corsi, il cui direttore è il professor Raffaele De Gaudio, anestesista rianimatore e presidente della Società italiana di terapia intensiva, si terranno dall'8 maggio al 26 giugno al Dipartimento di Scienze della salute in largo Brambilla, a Careggi. Sono previste 65 ore di didattica frontale e 25 ore di tirocinio.

Un delibera di giunta del 2014 prevede finanziamenti ad hoc per le cure palliative per tutte e tre le Università toscane. I due corsi di Careggi sono rivolti all'Area vasta centro. Corsi analoghi sono stati programmati anche per l'Area vasta nord ovest (in uscita a giugno) e sud est (tra luglio e dicembre). E' prevista inoltre per gennaio 2016 la pubblicazione del bando per la partecipazione al master di alta formazione e qualificazione in cure palliative, sempre grazie alla collaborazione tra Regione e Università di Firenze.

Fonte: Comunicato stampa
Cure palliative, due corsi dell'Università di Firenze finanziati dalla Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento