Toscana

ECONOMIA; 10 MILIONI PER LA PROMOZIONE DELLA TOSCANA, ECCO IL PIANO 2009

10 milioni e centomila euro, a tanto ammontano le risorse regionali destinate alla promozione del Sistema Toscana per l’anno 2009. Lo ha deciso la giunta approvando la delibera attuativa del Piano regionale di sviluppo economico 2007/2010 relativa alle attività di promozione economica. Le risorse saranno destinate ai settori tradizionali dell’agricoltura, dell’artigianato, della PMI industriale e del turismo. In linea con le novità apportate nel marzo scorso con la valenza pluriennale delle linee direttrici, il Piano riflette nella sua articolazione tale scelta innovativa. Per la prima volta è infatti suddiviso in due aree distinte: nella prima sono definite le azioni con una ricaduta diretta a favore del sistema delle imprese, ovvero “I servizi per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese”; nella seconda le iniziative che ha! nno come scopo quello di valorizzare la Toscana come territorio di destinazione di potenziali investimenti diretti dall’estero e come regione delle eccellenze produttive, culturali, formative e cognitive, ovvero attività di “Promozione dei sistemi produttivi territoriali ed attrazione degli investimenti”.All’innovazione formale si accompagna un cambiamento nei contenuti: rispetto agli anni scorsi il testo ha assunto una veste più snella, si focalizza di più sul piano delle strategie e meno sulle singole azioni. Assume quindi una veste di documento di programmazione e indirizzo politico rimandando l’individuazione dei singoli interventi all’opera di programmazione operativa dell’agenzia regionale Toscana Promozione; un’opera da svolgere entro tempi certi – ottobre 2008, con modalità trasparenti e coinvolgendo solo gli attori capaci di garantire operatività alle loro proposte. Ed è questo il terzo aspetto innovativo, una scelta di discontinuità nelle modalità di attuazione dell’attività che si rifletterà sia sull’operatività di Toscana Promozione che sulle interazioni tra l’Agenzia e l’ambiente dei soggetti esterni coinvolti nell’attività di promozione economica. Tutto ciò con l’obiettivo di garantire a tutti gli attori tempi certi di implementazione delle iniziative, maggiore trasparenza nelle scelte e maggiore coerenza tra le strategie, gli strumenti e le attività. Nel complesso il Piano rappresenta l’inizio di una transizione verso un nuovo modo di fare promozione coerente con le indicazioni di “MonitorAzione Toscana”.Il documento integrale è disponibile a questo indirizzo internet  (cs-Cristiano Lucchi)