Toscana

ENERGIA: INAUGURATA CENTRALE IDROELETTRICA LAGO BILANCINO

E’ stata inaugurata oggi la centrale idroelettrica sul lago di Bilancino. La struttura è stata realizzata col project financing in attuazione al protocollo d’intesa siglato nel febbraio 2003 tra Commissario per la realizzazione dell’invaso, Autorità Ato 3 e Publiacqua. Il costo dell’intervento sfiora i 4.500.000 euro (800.000 euro il contributo europeo) e l’energia producibile media annua è di 8.15 Gwh, una quantità pari al fabbisogno di una cittadina di 10.000 abitanti.

“Si tratta di un’infrastruttura che senz’altro rafforza e qualifica il sistema idrico integrato nel territorio di competenza dell’Aato – ha commentato il Presidente dell’Autorità di Ambito Medio Valdarno Luciano Baggiani – e che si muove in una politica di rafforzamento e qualificazione infrastrutturale con interventi realizzati da Publiacqua secondo un piano di investimenti indicato da questa Autorità”.

L’impianto è in grado di sfruttare, al fine della produzione in energia, in modo ambientalmente sostenibile, la risorsa rinnovabile dell’acqua raccolta nella diga e poi rilasciata, in modo gestito e programmato, nel corso naturale della Sieve. La centrale permetterà un risparmio energetico annuo di 1956 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) ed eviterà l’immisione in atmosfera di 6112 tonnellate annue di CO2 (ossido di carbonio). La priorità di assicurare il deflusso della portata nel fiume Sieve ed Arno per usi industriali e potabili sarà comunque sempre garantita. (ANSA).