Toscana
stampa

Elezioni: ballottaggi a Siena e Viareggio, Valentini e Betti i sindaci. Affluenza ancora giù

A Siena il centrosinistra si conferma alla guida della città: il candidato sindaco del Pd, Bruno Valentini, è infatti stato eletto sindaco con il 52,12% dei voti. Cambio della guarda invece a Viareggio: Leonardo Betti 39 anni, avvocato, è il nuovo sindaco superato il rappresentante del centrodestra Antonio Cima. Nuovo tonfo dell'affluenza: a Siena ha votato il 54,98%, a Viareggio solo il 36,77%

Percorsi: Elezioni - Siena - Viareggio
Parole chiave: ballottaggio (2)

A Siena il centrosinistra si conferma alla guida della città, nonostante il recente scandalo del Monte dei Paschi. Il candidato sindaco del Pd, Bruno Valentini, è infatti stato eletto sindaco con il 52,12% dei voti, pari a 11.310 preferenze, battendo al ballottaggio il candidato del centrodestra, Eugenio Neri, fermatosi al 47,88% dei consensi, che corrispondono a 10.389 prefrenze. I dati sull'affluenza per il ballottaggio a Siena: hanno votato 24.121 elettori (54,98%) degli aventi diritto. Il calo rispetto al primo turno è stato di 13,42 punti: quindici giorni fa avevano infatti votato 30.007 (68,40%).

Leonardo Betti 39 anni, avvocato, è il nuovo sindaco di Viareggio. Ha superato dopo il ballottaggio il rappresentante del centrodestra Antonio Cima. Con la vittoria di Betti in pratica tutta la Versilia è in mano al centrosinistra. Betti succede al sindaco di centrodestra Luca Lunardini che era stato sostituito fino a stamani dal commissario prefettizio Domenico Mannino. Betti ha ottenuto 13.506 voti pari al 71,48% contro i 5.389 voti del rivale con la percentuale di 28,52%. Per quanto riguarda i dati dell'affluenza al voto si registra un crollo: ha votato al ballottaggio il 36,77% contro il 52,72% del primo turno. In pratica ha votato poco più che un terzo degli elettori.

Elezioni: ballottaggi a Siena e Viareggio, Valentini e Betti i sindaci. Affluenza ancora giù
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento