Toscana

Elezioni per sei province toscane, centrodestra vincente a Grosseto

Domenica 8 gennaio si sono svolte le elezioni per il nuovo Consiglio provinciale di Grosseto, Livorno, Pisa, Prato, Pistoia e Siena. Poiché la Provincia è un ente di secondo livello gli elettori sono i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni del territorio. Antonfrancesco Vivarelli Colonna è il nuovo presidente della Provincia di Grosseto. Per la prima volta nella storia della Provincia il presidente è espressione del centrodestra. Il sindaco di Grosseto ha infatti conquistato 45.743 voti ponderati, 33.680 quelli andati a Giancarlo Farnetani. L’affluenza è stata del 78,2%. Dieci i membri del Consiglio, cinque vanno alla maggioranza e cinque di opposizione: per la lista Vivarelli Colonna sono stati eletti Olga Ciaramella, Claudio Pacella, Bruno Ceccherini, Marco Biagioni, Luca Teglia. Per la lista Farnetani Luigi Bellumori, Lorenzo Mascagni, Francesco Limatola, Marcello Giuntini e Claudio Franci.

A Pisa ha vinto il centrosinistra conquistando otto seggi, mentre alla lista concorrente di centro destra sono andati quattro seggi. Per la lista centrosinistra per la Provincia di Pisa risultano eletti Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme; Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco, Simone Millozzi, sindaco di Pontedera, Lorenzo Ragaglia, consigliere comunale a Cascina, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno, Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia e Giamila Carli, sindaco di Santa Luce. Per la lista Le Comunità I Territori sono stati invece eletti Gabriele Benotto, consigliere comunale a San Giuliano Terme, Elena Meini e Gabriele Gabbriellini, consiglieri comunali a Cascina, e Marco Rusconi, consigliere comunale a Santa Croce sull’Arno.

Anche a Siena eletto il nuovo Consiglio provinciale con la conferma di 8 consiglieri su 10: alla lista «Centrosinistra per la Provincia di Siena» vanno 8 seggi, 2 alla lista «La Provincia dei cittadini – Siena – Liste Civiche». Il nuovo Consiglio è formato da Valeria Agnelli (Comune San Quirico d’Orcia), Riccardo Agnoletti (Comune Sinalunga), Giacomo Bassi (Comune San Gimignano), Fabiola Parenti (Comune Murlo), Davide Micheli (Comune Monteroni d’Arbia), Raffaella Senesi (Comune Monteriggioni), Emiliano Spanu (Comune Rapolano Terme), Bruno Valentini (Comune Siena) della lista «Centrosinistra per la Provincia di Siena». Fabrizio Fè (Comune di Pienza) e Massimo Bianchini (Comune Siena) sono gli eletti per la «La Provincia dei cittadini – Siena – Liste Civiche».

Per Pistoia arriva una conferma per il centrosinistra: 8 consiglieri su 10 vanno alla lista «Democratici e Socialisti», 2 vanno alla lista «Provincia alternativa», lo schieramento del centrodestra. Il nuovo Consiglio è formato da Alessandro Giovannelli, Alessio Torrigiani, Gilda Diolaiuti, Marco Mazzanti, Eugenio Patrizio Mungai, Marzia Niccoli, Emiliano Melani e Giovanna Mazzanti (Democratici e Socialisti) e da Marco Onori e Luca Biscioni (Provincia Alternativa).

Anche a Prato vittoria per il centrosinistra. Della lista «Per Prato» sono stati eletti Eva Betti ed Emanuele Berselli. Per la lista «Centrosinistra per la Provincia» sono stati eletti Paola Tassi, Gabriele Alberti, Tommaso Bertini, Giulio Bellini, Alberto Vignoli, Claudia Longobardi, Dario Di Giacomo, Anica Romagnoli. Presidente resta il sindaco di Prato Matteo Biffoni.

Infine, a Livorno confermati due solo consiglieri uscenti (Scarpellini e Bruciati) su dodici. Il Partito Democratico raggiunge la maggioranza assoluta con 8 consiglieri. La lista Centrodestra per la Provincia di Livorno ottiene due consiglieri, raddoppiando la presenza in Consiglio. La lista Assemblea Democratica vede scendere la sua rappresentanza a soli 2 consiglieri, perdendo ben 4 seggi. Il Consiglio risulta così composto: Sandra Scarpellini, Jari De Filicaia, David Gori, Bruna Geri, Maurizio Scatena, Nicola Imbroglia, Pietro Caruso, Irene Visone (Pd); Ruggero Barbetti e Benito Gragnoli (centrodestra); Bruciati Marco e Boccini Fabiana (Assemblea Democratica).