Toscana

Estate in Toscana: Coldiretti, agriturismo tra le mete preferite

In termini di gradimento, soprattutto per i visitatori extraeuropei, continuano a vincere le sistemazioni di qualità: gli hotel a cinque stelle (che lo scorso anno hanno registrato l’11,8% di presenze in più) e  i quattro stelle (con il 5,1%), seguiti dalle strutture agrituristiche (+4,4%), sostenute   dall’aumento dei turisti esperienziali e dagli appassionati di enogastronomia, che accolgono il 19% di coloro che hanno deciso di trascorre una vacanza in Toscana.

Ad andare per la maggiore è l’accoglienza in aziende che si trovano nei pressi del mare, meta preferita dagli italiani, ma anche delle città d’arte e dei borghi storici che incantano soprattutto gli stranieri, sempre attratti (anche in piena estate) dal fascino della storia e della cultura. Ma vanno a gonfie vele anche le imprese che si rivolgono al turismo attivo (pari al 14%) e a quello che apprezza la buona tavola e le specialità locali (12),   uno dei fattori di maggiore attrattività della Toscana. A tutto ciò si aggiunge quel 9 per cento di visitatori fan della campagna che sceglie di trascorrere la vacanza in ambiente rurale.

“Nella percezione complessiva la Toscana è identificata come destinazione turistica di qualità, e questo risulta un fattore vincente”, ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica aggiungendo: “dove per ‘qualità’ non si intende la sola qualità degli alberghi, della ristorazione o degli altri servizi per l’ospitalità, ma un concetto molto più ampio, che attraversa tutti gli elementi che caratterizzano la regione. Il turista guarda alla bellezza, ma anche alla sicurezza (un ‘bisogno’ nuovo e fortemente in crescita tra quelli segnalati dai turisti), guarda alla qualità ricettiva, ma anche alla qualità della vita.“Questi fattori di successo della Toscana contribuiscono a cementare la perfomance della nostra  regione anche per il 2016”, commenta Andrea Landini, presidente di Terranostra Toscana, individuando anche nella qualità dell’offerta agrituristica un elemento di forza per il marketing territoriale.

“La qualità agrituristica nelle strutture associate a Terranostra-Campagna Amica raggiunge punte di eccellenza”, ricorda Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana. “In queste aziende infatti viene rispettata una carta dell’accoglienza e un disciplinare messo a punto da Campagna Amica che garantisce e tutela a pieno il consumatore”.