Toscana

Ex ministro Altero Matteoli morto in incidente stradale a Capalbio

Matteoli viaggiava da solo a bordo di una Bmw che si ès contrata con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, due cinquantenni di Roma, rimasti a loro volta feriti.  Matteoli era stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c’è stato nulla da fare. I due feriti sono stati trasportati lui all’ospedale di Orbetello, lei che è in gravi condizioni, con l’elisoccorso all’ospedale di Siena.

Matteoli, toscano di Cecina (Livorno) dove era nato nel 1940, aveva cominciato l’impegno nella politica a Pisa nel Msi, poi nel 1994 aveva aderito ad Alleanza Nazionale. Dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011 è stato Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nel governo di Silvio Berlusconi. Dal 2006 al 2011 è stato sindaco del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto. Dal novembre 2013 aveva aderito a Forza Italia di cui era membro del consiglio di presidenza dal 2014.

Cordoglio è stato espresso, a nome del Consiglio regionale della Toscana, dal presidente Eugenio Giani. «La morte di Matteoli – ha detto Giani – è una notizia che mi lascia senza parole e mi colpisce profondamente. Ho in mente il ricordo di un politico toscano vitale e impegnato nelle vicende del nostro territorio e di tutto il Paese. Già ministro, ha ricoperto numerosi incarichi che lo hanno sempre portato ad impegnarsi in prima persona. Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale della Toscana a tutta la sua famiglia per questa improvvisa e grave perdita».