Toscana
stampa

Expo, Salvadori: "Acqua, tema decisivo per nutrire il pianeta e prevenire conflitti"

L'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, al convegno «Sottosopra H2O» che si è svolto oggi in sala Pegaso a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. 

"L'acqua è uno dei temi decisivi per garantire i diritti, nutrire il pianeta ed evitare i conflitti a livello mondiale. Per questo un convegno internazionale come quello di oggi, che riguarda il governo della risorsa idrica fa parte delle iniziative culturali che abbiamo promosso come Regione nel percorso che porta a Expo 2015. La Toscana insiste su questo, che rappresenta un tassello ulteriore per il «laboratorio mondiale del buon vivere» che porteremo a Expo."

Così l'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, sul convegno "Sottosopra H2O" che si è svolto oggi in sala Pegaso a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Copromotori dell'iniziativa, oltre la Regione, la Fondazione Water Right Foundation e IAH, l'associazione internazionale dei geologi.

Ai lavori, coordinati da Mauro Perini, presidente di Water Right Foundation, hanno partecipato docenti universitari, studiosi, esperti, rappresentanti di istituzioni internazionali, e della struttura di missione del Governo italiano contro il dissteto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, che hanno affrontato il tema dell'acqua, con particolare riferimento alla risorsa idrica sotterranea, e del suo uso nell'ambito di un corretto governo delle risorse comuni a livello mondiale.

Fra i partecipanti della mattinata: il professor Marco Petitta, presidente della sezione italiana della Associazione Internazionale Idrogeologi, Mohamedd Bazza della FAO, David Rudolph dell'Università di Waterloo (Ontario-Canada), Shaminder Puri, dell'Associazione Idrogeologi, Gran Bretagna, Viviana Re dell'Università Ca Foscari, Alessandro Gargini dell'Università di Bologna e Nicola Casagli dell'ateneo fiorentino. Per la struttura di missione del Governo Italiano contro il dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture ha partecipato l'ingegnere Giorgia Ronco.

Presenti in sala numerosi studenti delle scuole superiori dell'area fiorentina, che domani si recheranno in visita alle sorgenti di Santa Fiora e Vivo d'Orcia gestite dall'acquedotto del Fiora.

Nel pomeriggio è stato affrontato il tema dell'acqua in un'ottica di cooperazione internazionale.

Fonte: Comunicato stampa
Expo, Salvadori: "Acqua, tema decisivo per nutrire il pianeta e prevenire conflitti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento