Toscana
stampa

Export: agroalimentare toscano verso record 2 miliardi nel 2013

L’agroalimentare toscano verso la soglia record di 2 miliardi di euro. Il Made in Tuscany agroalimentare va forte sui mercati esteri dove rispetto al primo semestre dello scorso anno ha esportato 74 milioni di euro in più di prodotti, + 7,8%.

Percorsi: Agricoltura - Toscana
Parole chiave: coldiretti (103)

Tra le province toscane che hanno registrato margini di esportazione superiori rispetto al primo semestre di un anno fa ci sono Massa Carrara (+ 26%), Pisa (+24%), Grosseto (+19%), Firenze (15%) e Arezzo (+10%). E’ invece Firenze la provincia che in valore esporta di più con quasi 260 milioni di euro (+33 milioni di euro rispetto al primo semestre 2012) contribuendo ad un quarto delle esportazioni regionali, seguita da Pistoia che fa però segnare un piccolo segnale di stanchezza (-1%) e Siena con 141 milioni di euro. E’ l’analisi di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi al periodo gennaio-giungo 2013.

Crescono le esportazioni nei confronti del mercato degli Stati Uniti (+12%) così come tengono i flussi nella vecchia Europa con + 2,8%, pari a 13 milioni di euro in più di prodotti rispetto al primo semestre dello scorso anno che portano a 610 milioni di euro il valore delle esportazioni. Bene la situazione nell’Euro a 25 paesi, + 14%. A spingere le esportazioni sono principalmente l’olio con + 18,3%, pasta + 12% e vino + 7%. L’agroalimentare – prosegue Coldiretti - pesa, sul totale dell’export per il 6,5% sul totale delle esportazioni toscane che nel primo semestre hanno quasi raggiunto i 16 miliardi di euro. Complessivamente le esportazioni di prodotti alimentari, bevande e tabacco hanno superato il miliardo di euro, 74 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Una tendenza che, se confermata, potrebbe portare l’export regionale a raggiungere la soglia record dei 2 miliardi di euro di esportazioni alla fine dell’anno.

Fonte: Comunicato stampa
Export: agroalimentare toscano verso record 2 miliardi nel 2013
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento