Toscana
stampa

Fa tappa a Firenze la campagna informativa sui farmaci generici

Il 6 maggio tappa fiorentina del tour in Italia per spiegare cosa sono i farmaci generici.

Percorsi: Farmaci - Sanità

Che cos’è il farmaco equivalente? Qual è la differenza tra un farmaco equivalente e uno di marca? I Toscani dimostrano di avere ancora molti dubbi sui farmaci equivalenti. In Toscana la percentuale di spesa in farmaci generici è pari al 16%. Esistono ancora forti resistenze culturali. Nel 2012 gli italiani hanno speso oltre 650 milioni per pagare la differenza tra farmaco di marca ed equivalente2.
Allo scopo di informare i cittadini e incrementare la conoscenza dei farmaci generici in Italia, Mylan, in collaborazione con Federanziani, promuove nei mesi di aprile e maggio la campagna informativa «Alla scoperta dei farmaci generici». Dopo Bari e Napoli, il truck Mylan farà la terza tappa in Toscana, a Firenze, dove il 6 maggio si terranno 2 incontri mattutini, alle 10.00 e alle 11.30. Il truck sarà parcheggiato in Piazza Annigoni. Dopo Firenze, la campagna vedrà coinvolte le città di Roma, Milano, Torino e Verona.
All’interno del truck medici di famiglia saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e rispondere a dubbi sul farmaco generico, con particolare attenzione alla popolazione anziana in genere riluttante all’utilizzo del farmaco generico. Saranno inoltre distribuiti brochure e leaflet informativi.
«Ad oggi in Italia sono ancora in molti a non comprendere il possibile  vantaggio e valore dei farmaci generici:  - spiega Cinzia Falasco Volpin Amministratore Delegato di Mylan Italia – non sono a conoscenza del fatto che è un farmaco del tutto simile a quello di marca. Contiene lo stesso principio attivo, ha la stessa forma farmaceutica e via di somministrazione e il principio attivo viene assimilato e reso disponibile nell’organismo con simile velocità ed entità. La popolazione ha inoltre bisogno di essere informata sui possibili vantaggi economici che i farmaci generici consentono. Scegliere il farmaco equivalente può portare benefici per se stessi, per la propria famiglia e per l’intero sistema sanitario nazionale. Il farmaco equivalente permette un risparmio di prezzo che può arrivare fino all’80%3 rispetto ai farmaci di marca».
Il farmaco equivalente, dunque, può costituire una risorsa fondamentale per ottimizzare la spesa farmaceutica mantenendo comunque gli standard di qualità.

Fa tappa a Firenze la campagna informativa sui farmaci generici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento