Toscana
stampa

Fiesole, al Teatro Romano iniziativa per i bambini affetti da malattie metaboliche

Sabati 23 Luglio alle ore 21 si terrà a Fiesole presso il Teatro Romano (Via Portigiani, 3) la manifestazione «La nostra paura non li aiuta» organizzata dall'AMMeC (Associazione Malattie Metaboliche Congenite) Onlus.

Percorsi: Cultura - Fiesole - Ricerca - Spettacoli
Fiesole, al Teatro Romano iniziativa per i bambini affetti da malattie metaboliche

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle malattie metaboliche ereditarie e raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione, che lo scorso anno ha celebrato il suo ventennale ed opera in collaborazione con L’Unità Operativa Malattie Metaboliche e Neuromuscolari dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

L’occasione è anche quella di fare il punto dei risultati dello Screening neonatale metabolico allargato con la recente estensione anche a tre malattie lisosomiali (Malattia di Anderson FabryMalattia di Pompe e Mucopolisaccaridosi di tipo 1). Lo screening si effettua su tutti i nati in Toscana e Umbria, per una popolazione complessiva di oltre 40 mila neonati ogni anno. L’esperienza Toscana, ormai di oltre 12 anni di attività, ha consentito di diagnosticare neonati in fase presintomatica, con un’incidenza di circa 1 neonato affetto ogni 1500/anno, e di iniziare precocemente la terapia specifica con prevenzione dell’handicap. Recentemente è stata approvata la legge 998 sullo screening neonatale esteso, con la finalità di uniformare tutte le regioni italiane. Attualmente la copertura sul territorio nazionale è circa il 50% dei neonati.

L’evento è realizzato da AMMeC Onlus  con il Patrocinio del Comune di Fiesole .

Artisti noti per il loro impegno sociale animeranno gratuitamente la serata. Tra questi, Anna Meacci , SUD 41- un viaggio con Pino Daniele  - Special Guest Joe Amoruso, Paolo Vallesi. Nel corso della manifestazione, responsabili dell’Associazione e medici dell’Unità Operativa Malattie Metaboliche e Neuromuscolari del Meyer si alterneranno con testimonianze ed interventi per far conoscere la realtà delle malattie metaboliche.

Nella meravigliosa cornice del Teatro Romano di Fiesole, potremo trascorrere insieme una piacevole serata tra le note musicali ed allo stesso tempo conoscere e condividere esperienze nell'ambito delle malattie metaboliche rare

L’evento è reso possibile grazie alla partecipazione di organizzazioni e persone che, a titolo privato, hanno prestato la loro opera o hanno messo a disposizione le loro strutture gratuitamente. Tra queste le agenzie di comunicazione VertigoKM Zero e  l’ Associazione HOPE.

Fonte: Comunicato stampa
Fiesole, al Teatro Romano iniziativa per i bambini affetti da malattie metaboliche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento