Toscana
stampa

Firenze, la festa «Junina» per i 25 anni del gemellaggio con Salvador Bahia

Sabato 11 giugno, nella zona di Novoli, a Firenze, il Progetto Agata Smeralda festeggia i 25 anni del gemellaggio con la festa «Junina».

Percorsi: Diocesi di Firenze
Salvador Bahia

Da un quarto di secolo le città di Firenze e Salvador Bahia sono legate da un vincolo di gemellaggio: il 30 maggio di 25 anni fa l’atto di gemellaggio fu solennemente sottoscritto a Firenze, in Palazzo Vecchio, tra i Sindaci delle due città e gli Arcivescovi delle due Diocesi. Furono il Cardinale Lucas Moreira Neves, attraverso il «Comitato per l’Amicizia tra Firenze e Salvador Bahia», il Movimento per la Vita fiorentino e la Chiesa di Firenze, con il Cardinale Silvano Piovanelli, a promuovere il gemellaggio.

Il Progetto Agata Smeralda festeggia i 25 anni del gemellaggio con la festa Junina (da Junho che significa giugno)  introdotta dai portoghesi nella prima metà del XVI secolo. In Brasile festeggia la raccolta del mais, alimento fondamentale della dieta brasiliana. Le origini europee della Festa Junina sono rappresentate dal ballo della «quadrilha» che ricorda le danze tradizionali francesi.

Sabato 11 giugno in piazza Ugo di Toscana, nella zona di Novoli a Firenze, dalle 17 alle 22 giochi per bambini e balli tradizionali brasiliani; alle 19 la celebrazione in ricordo del gemellaggio. Ristorazione a cura di Mania Carioca e Fratelli Nacci.

In occasione della festa, Poste Italiane allestirà uno stand filatelico temporaneo presso il quale Il pubblico avrà la possibilità di acquistare i cofanetti contenenti tre cartoline, con francobollo e timbro dell’annullo filatelico, realizzate proprio per ricordare il gemellaggio siglato nel 1991, in Palazzo Vecchio, tra Firenze e Salvador Bahia, in nome dei bambini, e tenuto vivo nel corso degli anni dal Progetto Agata Smeralda, grazie alla presenza dei tanti missionari fiorentini nelle favelas di Salvador Bahia al servizio dei più poveri tra i poveri.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, la festa «Junina» per i 25 anni del gemellaggio con Salvador Bahia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento