Toscana
stampa

Focolari: Matteo Renzi al cinquantesimo della «cittadella» di Loppiano

l presidente del Consiglio Matteo Renzi parteciperà sabato 4 ottobre al cinquantesimo del Centro internazionale di Loppiano, la prima «cittadella» del Movimento dei Focolari che sorge vicino a Firenze.

Percorsi: Focolari - Matteo Renzi
Parole chiave: Loppiano (48)

Ad annunciarlo sono i focolarini confermando la partecipazione del presidente del Consiglio «per l'amicizia - si legge in un comunicato diffuso oggi - che lo lega da anni alla cittadella, sin dai tempi del suo impegno politico in Toscana». Loppiano è una cittadella nata come «luogo di sperimentazione permanente di uno stile di vita fondato sul dialogo e l'accoglienza interculturale» secondo il carisma della fondatrice dei Focolari, Chiara Lubich. Con i suoi attuali 800 abitanti di oltre 60 Paesi, Loppiano assume la fisionomia di un laboratorio interculturale permanente, al servizio della pace e dell'armonia tra i popoli. Il «cinquantesimo» (sabato prossimo alle 19) sarà trasmesso in diretta streaming su loppiano.it e da TV2000 alle 22.30.

I 50 anni di Loppiano verranno ripercorsi attraverso interviste con i protagonisti della prima ora, contributi artistici internazionali, testimoni di tradizioni culturali e religiose non cristiane. A condurre la serata sarà l'attrice Barbara Lo Gaglio insieme agli attori Paolo Bonacelli e Fabrizio Bucci. L'evento s'inserisce nella cornice di LoppianoLab, laboratorio nazionale di economia, cultura e formazione alle cui precedenti edizioni hanno partecipato complessivamente oltre 10.000 visitatori da tutt'Italia.

Fonte: Sir
Focolari: Matteo Renzi al cinquantesimo della «cittadella» di Loppiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento