Toscana
stampa

Forum Percorsi di Cittadinanza: domani pomeriggio l’insediamento a Pontedera

Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi ha adesso cento collaboratori in più. Bianchi, neri, gialli, tutti volontari. Sono gli eletti dalle comunità straniere presenti in città e i designati dalle associazioni straniere e dagli enti, i sindacati, associazioni, gruppi consiliari e consulte di quartiere pontederesi.

Percorsi: Immigrati - Pontedera

Faranno tutti parte del nuovo forum Percorsi di cittadinanza che si insedierà sabato pomeriggio al Centrum Sete Sois Sete Luas, a Pontedera in via Rinaldo Piaggio. Mission del Forum: «promuovere il confronto sulle politiche di accoglienza, integrazione ed intercultura, sostenere il diritto dei cittadini pontederesi non italiani all’istruzione, alla salute, al lavoro, all’accesso ai servizi sociali»

Dalle ore 17.30 a mezzanotte, un talk show condotto dai giornalisti Andrea Bernardini ed Alessio Giovarruscio. Al suo interno i video realizzati da Tommaso Cavallini per il docu-film Meridiani, e poi canti georgiani, gospel nigeriani e danze, le poesie lette dall’attrice Alice Maestroni, i ritratti del maestro Giovanni Giuliani, le testimonianze di El Ghlid Yassine, consigliere comunale a Calcinaia con la delega per le politiche di integrazione e di Diye Ndiaye, amministratore nel comune di Scandicci.

Cittadini italiani e non italiani avranno anche la possibilità di gustare i piatti preparati da cuoche cinesi, albanesi, curde e rumene. 

Gli immigrati fanno rete – Sono 18 le associazioni di immigrati che operano a Pontedera. Coinvolgono un immigrato su cinque, secondo una indagine realizzata dall’Università del Molise: una media di partecipazione molto alta che fa di Pontedera un caso di studio.

Le associazioni hanno eletto nei giorni scorsi i loro coordinatori. Si tratta di Mamadou Diop, senegalese, coordinatore, che sarà affiancato da Jihane Essaoui, marocchina, vicecoordinatrice.

Gli ospiti – All’insediamento del Forum parteciperanno il primo cittadino Simone Millozzi;  Liviana Canovai, assessore comunale alla cultura, politiche socio-educative, politiche giovanili, pari opportunità e percorsi di cittadinanza; il consigliere comunale Floriano Della Bella (che ha la delega delle politiche di integrazione), il dirigente dell’amministrazione regionale Giovanni Lattarulo, la docente universitaria Monica Meini e molti altri. Atteso anche un rappresentante nazionale della comunità curda in Italia.

Forum Percorsi di Cittadinanza: domani pomeriggio l’insediamento a Pontedera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento