Toscana
stampa

«Forum idee per Prato», incontro con Massimo Cacciari

Tornano gli appuntamenti con i «Forum di idee per Prato», l’iniziativa lanciata dal vescovo Franco Agostinelli per discutere del futuro della città. Diretta streaming di Tv Prato.

Percorsi: Diocesi di Prato - Prato
Massimo Cacciari

Dopo l’incontro con Antonella Mansi, vice presidente nazionale di Confindustria, che si è tenuto lo scorso novembre, il prossimo ospite sarà Massimo Cacciari, uno dei più noti intellettuali italiani, filosofo, già sindaco di Venezia e parlamentare italiano e europeo. Il tema dell’incontro, in programma per giovedì 11 giugno, alle 18, nell’aula magna del Pin, in piazza dell’Università, a Prato, sarà «La città multiculturale come sfida per un nuovo umanesimo». L’appuntamento, aperto a tutti, vuol essere anche un primo passo verso il Convegno ecclesiale di Firenze, il grande evento nazionale che porterà la visita di Papa Francesco a Prato il 10 novembre.

Anche questa volta l’incontro avrà il taglio di una conversazione che Cacciari farà con il giornalista Piero Ceccatelli, caposervizio della redazione pratese de La Nazione. Il dialogo poi diventerà un dibattito aperto al pubblico presente in sala. Punto di partenza delle riflessioni di Cacciari, stimolate dalle domande di Ceccatelli, sarà Prato con la sua composizione multiculturale e multietnica, una realtà complessa dove convivono ben 123 nazionalità diverse.

I «Forum di idee per Prato» nascono dall’esortazione che monsignor Agostinelli lanciò durante il pontificale del 26 dicembre di due anni fa. Nel giorno della festa patronale il Presule fece questo invito: «Uomini e donne del pensiero e della ricerca: aiutate la nostra città!». La proposta era quella di creare un «forum seminariale», un laboratorio dove esporre proposte e suggestioni «affinché Prato torni a sperare». Destinatari di questo appello erano intellettuali, docenti e ricercatori universitari, persone impegnate nella cultura e nella managerialità che per provenienza o per motivi di lavoro conoscono la realtà pratese. A loro mons. Agostinelli ha chiesto un contributo, un testo contenente riflessioni, ma anche proposte concrete per lo sviluppo della città. E di proposte sulla scrivania del Vescovo ne sono arrivate molte e anche di ottimo livello.

L’incontro di giovedì vuole essere una nuova occasione per creare un vivace scambio di idee tra coloro che hanno inviato le loro riflessioni, l’esperienza e la lucidità di Massimo Cacciari e le impressioni dei pratesi presenti.

L’incontro sarà visibile in diretta streaming a partire dalle 18 sul sito di Tv Prato, (www.tvprato.it).

«Forum idee per Prato», incontro con Massimo Cacciari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento