Toscana
stampa

Garante per i detenuti: convegno, Opg addio per sempre

Si terrà a Firenze mercoledì 4 marzo a partire dalle ore 9.30 (Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, via Cavour 18), il convegno organizzato dal Garante toscano per i diritti dei detenuti. Saranno presenti i presidenti di Consiglio e Regione Alberto Monaci ed Enrico Rossi

Parole chiave: opg (11)

Il processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (Opg) che ha preso forma nell’ambito del passaggio di competenze in tema di sanità penitenziaria dallo Stato alle Regioni, sembra giunto a un momento decisivo essendo prevista, per il 31 marzo prossimo, la chiusura definitiva di tali strutture. Governo e Regioni hanno lavorato in questi anni per individuare modalità alternative di gestione del disagio psichiatrico, che dà luogo a pericolosità sociale, nella prospettiva di privilegiare l’aspetto medico e di riservare le misure di sicurezza detentive a quei casi residuali che non sia possibile prendere in carico altrimenti.

Il Garante per i diritti dei detenuti della Toscana Franco Corleone, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci e l’Associazione di volontariato penitenziario Onlus di Firenze, organizza un seminario, “Opg addio, per sempre”, che si terrà mercoledì prossimo, 4 marzo, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (Firenze – via Cavour, 18).

Il convegno, che vedrà la partecipazione anche dei presidenti di Consiglio e Regione Alberto Monaci ed Enrico Rossi, sarà occasione ideale per presentare

un’indagine sulla popolazione internata nell’Opg di Montelupo Fiorentino. La ricerca ha analizzato infatti i fascicoli delle presenze in istituto all’8 novembre 2014 e i nuovi ingressi fino al 31 dicembre 2014 con lo scopo di mettere in evidenza, oltre alle caratteristiche generali della popolazione detenuta, gli elementi della presa in carico da parte dei servizi sociali, i meccanismi di proroga delle misure di sicurezza, la durata della permanenza in Opg alla luce dei nuovi limiti di legge.

Ai lavori è stato invitato a partecipare anche il sottosegretario di stato al ministero della Salute, Vito De Filippo.

Fonte: Comunicato stampa
Garante per i detenuti: convegno, Opg addio per sempre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento