Toscana

Giornata di raccolta del farmaco, in Toscana aderiscono 167 farmacie

Quest’anno la richiesta di medicinali a Firenze, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 19 enti caritativi convenzionati, è cresciuta del 55% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 5.567 medicinali richiesti nel 2014 a una richiesta già pervenuta per il 2015 pari a 8.632.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e Cdo Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG Euro­Generici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai. A Firenze il Comune ha dato il patrocinio all’iniziativa.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dall’assessore alla sanità e welfare Sara Funaro, dal delegato della Fondazione Banco Farmaceutico per Firenze, Luigi Cammi, da Marco Nocentini Mungai presidente dell’Associazione titolari farmacia, da Tommaso Giovannuzzi in rappresentanza di Afam e Tatiana Kuchur dell’associazione Nosotras.

«Come Amministrazione abbiamo dato con piacere il patrocinio a questa iniziativa e invito i fiorentini a partecipare donando un farmaco – dichiara l’assessore Funaro – dando così un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà. In un periodo di crisi come quello attuale, in cui il bisogno è in continua crescita, iniziative come queste sono importanti e spero davvero che in tanti vi prendano parte».

«Siamo davanti – spiega Luigi Cammi – a quella che possiamo considerare una vera e propria emergenza sociale, della quale le prime vittime sono le famiglie e gli anziani. Quest’anno per fortuna l’incremento è da registrare nell’adesione generosa tra le farmacie, sono il 58,6% in più rispetto all’anno passato e sono certo che ancora una volta i fiorentini accoglieranno il nostro appello e dimostreranno la loro solidarietà».