Toscana
stampa

Giovani: agricoltura, bando per aspiranti imprenditori under 40

Dedicato ai giovani che hanno scelto la campagna e vogliono diventare agricoltori. La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, promuove il ricambio generazionale in agricoltura. L'obiettivo è quello di di aumentare la redditività e competitività del settore, attraverso l'insediamento di imprenditori under 40.

Giovani: agricoltura, bando per aspiranti imprenditori under 40

E' a loro che è destinato l'avviso pubblico Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori (Pacchetto Giovani del Programma di Sviluppo Rurale). Lo strumento permette di intervenire secondo una logica di progettazione integrata che consente di ottenere un premio per l'avviamento dell'attività agricola e dei contributi agli investimenti attraverso l'attivazione obbligatoria di almeno uno fra i seguenti tipi di operazione del Programma di Sviluppo Rurale:

  • Sostegno agli investimenti alle aziende agricole' (Sottomisura 4.1)
  • Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole' (Sottomisura 6.4)

Come partecipare all'avviso pubblico
E' possibile presentare domanda a partire dal 1° luglio 2015 (giorno della pubblicazione dell'avviso sul BURT – Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) fino al 2 novembre 2015.

Beneficiari
L'Avviso pubblico è rivolto ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e che al momento della presentazione della domanda di aiuto abbiano un'età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (non compiuti); presentino un piano aziendale, si impegnino ad essere conformi alla definizione di "agricoltore attivo" di cui all'art. 9 del  REG (UE) 1307/2013 entro 18 mesi dalla data dell'insediamento e comunque non oltre la conclusione del piano aziendale; possiedano o si impegnino ad acquisire adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del piano aziendale; si impegnino a diventare imprenditore agricolo professionale; si insedino in un'azienda agricola che al momento della presentazione della domanda, ha la potenzialità di raggiungere una dimensione espressa in termini di standard output non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro.

Fonte: Comunicato stampa
Giovani: agricoltura, bando per aspiranti imprenditori under 40
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento