Toscana
stampa

Giovani: al via oggi «#YouTopic Fest», primo festival internazionale di Rondine

Ha preso il via questa mattina alla Cittadella delle Pace di Rondine, ad Arezzo, «YouTopicFest», il primo festival internazionale di Rondine «per raccogliere la vera sfida della contemporaneità. Una sfida che viene dal futuro: costruire una nuova coscienza del ‘cittadino del terzo millennio’».

Percorsi: Rondine
La prima giornata del festival internazionale di Rondine

Diverse le realtà coinvolte nei tre giorni di manifestazione: studentato internazionale di Rondine, quarto anno liceale d’eccellenza, Rondini d’oro, istituzioni pubbliche e private, terzo settore, mondo del volontariato, culturale e religioso. Stasera alle 18 #YouTopicFest si fermerà per un mezz’ora di silenzio assoluto, dove si potrà pregare, meditare o semplicemente raccogliersi. Alle 19, nel Teatro Tenda, le Rondini d’oro incontreranno il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, per condividere i propri racconti di costruzione della pace ne «La Nostra Storia – Telling».

Domani la seconda giornata di #YouTopicFest, che si apre alle 9.30 nel segno del dialogo e della legalità. Tra gli avvenimenti in programma, alle 16 viene inaugurato l’«Abbraccio»: moschea, sinagoga e chiesa si abbracciano in una nuova struttura architettonica. Uno spazio di rispetto e fratellanza che verrà inaugurato da Ugo Rossi (presidente Provincia autonoma di Trento), Elzir Izzedin (presidente Ucoii), Josef Levi (rabbino capo di Firenze), monsignor Nunzio Galantino (segretario generale Cei), Riccardo Fontana (arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro).

Infine, sabato 11 giugno l’ultima giornata si inaugura con l’accoglienza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, che apre le porte del Consiglio comunale alle 60 Rondini d’Oro ambasciatrici del progetto di pace di Rondine provenienti dal tutto il mondo. Alle 11.40 studenti, docenti, famiglie ed esperti dialogano con Matteo Melley (vicepresidente Acri), Nunzio Galantino (segretario generale Cei) e Cristina Grieco (assessore all’Istruzione della Regione Toscana).

Fonte: Sir
Giovani: al via oggi «#YouTopic Fest», primo festival internazionale di Rondine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento