Toscana
stampa

«Giovanisì» dalla Toscana a Strasburgo per il seminario del Consiglio d'Europa

«Giovanisì» vola a Strasburgo: il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani parteciperà dal 30 giugno al 3 luglio 2015 al seminario «Access to social rights for all young people«. L'iniziativa è parte del progetto «Enter!» promosso dal Consiglio d'Europa, che vuole favorire l'accesso ai diritti sociali da parte dei giovani, soprattutto quando si trovano in situazioni di discriminazione, esclusione e violenza.

Percorsi: Europa - Giovani - Regione - Toscana
Parole chiave: strasburgo (1), giovanisì (3)

Della delegazione di Giovanisì faranno parte anche studenti, volontari di cooperative sociali e amministratori pubblici.
Duecento partecipanti provenienti da tutti i paesi d'Europa si incontreranno a Strasburgo per discutere su come migliorare l'accesso ai diritti sociali, nonché per condividere ed acquisire buone pratiche promosse da altri paesi.

Al meeting non prenderanno parte soltanto i giovani, ma anche rappresentanti delle istituzioni locali e regionali e delle associazioni giovanili che operano nel settore.
L'obiettivo finale del meeting sarà quello di discutere la Raccomandazione del Consiglio d'Europa agli Stati membri sull'accesso dei giovani da condizioni di svantaggio ai diritti sociali. La Raccomandazione non solo ha gettato le basi teoriche per migliorare l'accesso ai diritti sociali dei giovani che vivono in condizioni di svantaggio, ma ha saputo anche responsabilizzare le autorità (locali, istituzioni educative, ecc) sull'importanza di lavorare con i social partners al fine di sviluppare programmi in grado di supportare i giovani che vivono in condizione di esclusione sociale. Infine la Raccomandazione del Consiglio d'Europa ha permesso anche l'individuazione di metodologie applicabili sul territorio, al fine di favorire l'accesso ai diritti sociali da parte dei giovani in condizioni di svantaggio.

Fonte: Comunicato stampa
«Giovanisì» dalla Toscana a Strasburgo per il seminario del Consiglio d'Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento