Toscana
stampa

Gli studenti di Firenze e Lucca «incontrano» fratel Arturo Paoli e don Lorenzo Milani

Conoscere fratel Arturo Paoli e don Lorenzo Milani attraverso le loro parole, i luoghi in cui hanno operato e le testimonianze dirette. È questo l’obiettivo del progetto scolastico che il Fondo Arturo Paoli - Fondazione Banca del Monte di Lucca proporrà ai giovani di tre classi di istruzione secondaria superiore di Lucca e Firenze dal 25 al 29 gennaio, in concomitanza con il Giorno della Memoria.

Parole chiave: don Lorenzo Milani (30), Arturo Paoli (16)
Gli studenti di Firenze e Lucca «incontrano» fratel Arturo Paoli e don Lorenzo Milani

I 60 alunni provenienti dall’Isi E. Fermi di Lucca e dall’istituto di formazione professionale “Opera Madonnina del Grappa” di Firenze parteciperanno a una “tre giorni” rivolta a scoprire il pensiero e l’esempio di Paoli e Milani: entrambi sacerdoti, educatori di giovani, scrittori, esponenti di una Chiesa impegnata nella difesa dei poveri e della giustizia, operatori di pace e promotori di uguaglianza.

Il percorso si aprirà lunedì 25 gennaio a Lucca, con una giornata dedicata ad Arturo Paoli, al suo impegno durante la guerra e in America Latina. A parlare non saranno solo conoscitori e amici di fratel Arturo, ma anche numerose immagini e soprattutto i luoghi lucchesi più significativi. Dopo una tappa al Villaggio del Fanciullo, che accoglierà i giovani per il pranzo, si proseguirà con una rappresentazione teatrale su Arturo Paoli e don Aldo Mei, curata da due giovani attori di teatro di Altopascio, Sara Pennati e Stefano Giuntini.

La giornata di martedì 26 gennaio sarà dedicata a don Lorenzo Milani, con la visita all’Opera Madonnina del Grappa di Firenze Rifredi (un tempo seminario in cui studiò don Milani) e a Barbiana, piccolo paese sulle montagne del Mugello, dove don Milani fondò la famosa scuola da cui nacque “Lettera a una professoressa”.

Venerdì 29 gennaio il percorso si concluderà a Sant’Anna di Stazzema. La visita ai luoghi dell’eccidio e al Museo della Pace, l’incontro con esperti e con un testimone, consentiranno di conoscere direttamente uno dei momenti più dolorosi e atroci della storia recente che hanno interessato la provincia lucchese.

Fonte: Comunicato stampa
Gli studenti di Firenze e Lucca «incontrano» fratel Arturo Paoli e don Lorenzo Milani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento