Toscana

INCIDENTI DOMESTICI, CONVEGNO A PISA SU SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI VITA

Gli incidenti domestici sono stimati in oltre 4 milioni e sono, col 28%, la prima causa di incidentalità in Italia. Questi dati, forniti dall’Inail, sono alla base della II Giornata europea sulla sicurezza degli ambienti di vita che si svolgerà a Palazzo dei Congressi di Pisa il 10 e 11 dicembre. La manifestazione, dedicata quest’anno alla domotica, ha per titolo ‘La sicurezza dell’abitare – le radici dell’innovazione’ ed è organizata da DonnEuropee e Federcasalinghe in collaborazione con la Regione Italiana, l’Inail, il CNR e il Censis.

«L’obbiettivo della Giornata – scrive in una nota Federica Rossi Gasparrini, presidente di DonnEuropee – è quello di cercare di armonizzare le legislazioni dei diveris Paesi europei sulla materia e di costituire un comitato ad hoc presso la Commissione europea». Per Daniela Primicerio, direttore generale del Ministero delle attività produttive, «è necessario tutelare il consumatore nei confronti dei rischi derivamenti da comportamenti non consapevoli all’interno della casa e garantire il consumatore rispetto ai rischi conseguenti alle distorsioni del mercato».

Tra i temi che verranno affrontati nel convegno, l’applicazione integrale della legge sulla tutela della salute nelle abitazioni, lo sviluppo della domotica, l’obbligatorietà della consegna dello schema degli impianti di un appartamento ai nuovi acquirenti dell’abitazione. (ANSA).