Toscana

IRAN: VOLONTARI ANPAS TOSCANA E MISERICORDIE A BAM ALLESTITA CUCINA DA CAMPO; CONTO CORRENTE PER AIUTI

C’erano anche sei volontari di Anpas Toscana e Misericordie tra i primi a decollare da Pisa con gli aiuti per gli iraniani colpiti dal terremoto, il 27 dicembre. A Bam la squadra ha allestito una cucina da campo che prepara ogni giorno 400 pasti per i soccorritori e indicherà loro i bisogni più urgenti della popolazione e le priorità per contribuire alla ricostruzione. Oltre alla cucina – che resterà a disposizione della Protezione Civile -, i volontari hanno portato in Iran delle tende pneumatiche per accogliere i senza tetto e un fuoristrada.

Per finanziare le iniziative congiunte delle due associazioni è stata organizzata anche una raccolta di fondi attraverso il conto corrente 1000/00, aperto presso la Cassa di Risparmio di Firenze, agenzia 26 (ABI 6160 CAB 2826).

«I fondi che raccoglieremo – precisano il presidente del Comitato regionale dell’Anpas, Romano Manetti, e il presidente delle Misericordie d’Italia, Gianfranco Gambelli – saranno utilizzati per finanziare progetti specifici, in modo da garantire la massima trasparenza e la possibilità di verificare come sono stati utilizzati. Dopo l’emergenza, la comunità internazionale deve ora attivarsi per ricreare in tempi brevi condizioni minime di vivibilità». Le autorità iraniane, intanto, hanno indicato tra le priorità la realizzazione di una nuova scuola, ma i fondi saranno utilizzati anche per fornire attrezzature mediche per gli ospedali. «Molti volontari, da subito, si sono detti disponibili a partire per l’Iran, ma non è stato facile trovare subito dopo Natale persone in regola con passaporti e vaccinazioni – affermano i due presidenti -. I nostri uomini sono comunque a disposizione del Dipartimento di protezione civile e aspettano di sapere se, quando e dove dovranno intervenire». (ANSA).