Toscana

IRAQ: RAPITO ALTRO SACERDOTE CALDEO. MONS. WARDUNI (BAGHDAD), «IL MONDO DORME»

Rapito ieri un altro sacerdote caldeo a Baghdad: padre Sami Al-Rais. A confermarlo al Sir è il vescovo ausiliario di Baghdad mons. Shlemon Warduni. “Lo hanno preso questa mattina (4 dicembre, ndr) verso le 9.30 – afferma il presule – a pochi passi dalla chiesa di Mar Khorkhis, a Baghdad Jadida. Siamo davanti ad un nuovo rapimento. Ci attendiamo la richiesta di un riscatto. Il mondo dorme, se non si sveglia non ci sarà futuro per l’Iraq e per i cristiani iracheni”.

Padre Sami, Rettore del seminario maggiore caldeo a Dora e parroco della chiesa di San Pietro e Paolo ad esso annessa, avrebbe dovuto presenziare tra due giorni all’inaugurazione dell’anno accademico del Babel College, l’unica facoltà teologica cristiana in Iraq, che proprio da Dora, a causa della situazione di insicurezza, è stata trasferita presso la chiesa di Mar Khorkhis. La cerimonia è stata rimandata.

Il sequestro segue di 7 giorni il rilascio di padre Douglas Al Bazi rapito a Baghdad il 19 novembre. Con padre Al Rais sono cinque i sacerdoti caldei sequestrati a Baghdad a partire dal luglio del 2006. La comunità caldea aveva già subito il sequestro di due monaci nel 2005, e quella siro-cattolica del vescovo di Mosul, mons. George Qas Musa, sempre nel 2005. I sequestri si sono risolti con il rilascio degli ostaggi mentre padre Paul Iskandar, è stato ucciso a Mosul lo scorso ottobre. Sir