Toscana

Il Sentiero di Francesco: a Rondine Cittadella della Pace il premio «Lupo di Gubbio» 2016

Il pellegrinaggio, in quest’anno giubilare, era accompagnato dal tema della «riconciliazione con i fratelli», e per questo il premio è andato a Rondine, «onlus – spiegano gli organizzatori – che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato internazionale. Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare, nei luoghi del proprio impegno professionale e civile, la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza».

«L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali – proseguono – che si promuovono nella Cittadella, intrecciate al percorso formativo dei giovani dello Studentato internazionale, fanno di Rondine una permanente ‘Scuola europea della pace’, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione».

Il premio è stato ritirato da Francesco Santioli, responsabile sviluppo e comunicazione di Rondine, e da Yahel Halfon, israeliana e studentessa a Rondine nel 2013-2015, ora collaboratrice della Cittadella.