Toscana
stampa

Il Sentiero di Francesco: a Rondine Cittadella della Pace il premio «Lupo di Gubbio» 2016

È stato assegnato quest’anno a Rondine Cittadella della Pace il premio «Lupo di Gubbio» per la riconciliazione, edizione 2016. La premiazione è avvenuta al termine dell’ottava edizione del pellegrinaggio a piedi «Il Sentiero di Francesco», cammino che ricorda l’itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio compiuto dal Santo nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la «spoliazione» e la rinuncia all’autorità paterna.

Percorsi: Rondine
Franco Vaccari in una recente iniziativa a Rondine

Il pellegrinaggio, in quest’anno giubilare, era accompagnato dal tema della «riconciliazione con i fratelli», e per questo il premio è andato a Rondine, «onlus – spiegano gli organizzatori – che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato internazionale. Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare, nei luoghi del proprio impegno professionale e civile, la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza».

«L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali – proseguono – che si promuovono nella Cittadella, intrecciate al percorso formativo dei giovani dello Studentato internazionale, fanno di Rondine una permanente ‘Scuola europea della pace’, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione».

Il premio è stato ritirato da Francesco Santioli, responsabile sviluppo e comunicazione di Rondine, e da Yahel Halfon, israeliana e studentessa a Rondine nel 2013-2015, ora collaboratrice della Cittadella.

Fonte: Sir
Il Sentiero di Francesco: a Rondine Cittadella della Pace il premio «Lupo di Gubbio» 2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento