Toscana
stampa

Il primo triumvirato rivive alla Domus Romana di Lucca con fumetti e teatro

Si terrà dal 22 aprile al 22 maggio la manifestazione promossa dalla Domus Romana «Casa del Fanciullo sul Delfino», il sito archeologico scoperto nel 2010 nel centro di Lucca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che si propone di riportare all’attenzione del grande pubblico e non solo, lo storico incontro avvenuto nel 56 a.C., tra Cesare, Pompeo e Crasso, nell’omonima città.

Il primo triumvirato rivive alla Domus Romana di Lucca con fumetti e teatro

Un evento che cambiò per sempre il corso della Storia determinando la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero Romano. Tra le iniziative, sabato 23 aprile, due rievocazioni teatrali dell’avvenimento, alla Fondazione Cassa di Risparmio, che vedranno come protagonisti ben dieci istituti scolastici toscani. A presentare l’iniziativa, unica nel suo genere, questa mattina, a Firenze, l’assessore all’istruzione e alla formazione, Cristina Grieco, e Giuseppe Bullieri, amministratore della Domus.

«L’idea – ha affermato l’assessore – nasce soprattutto dalla volontà di coinvolgere i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso forme innovative di comunicazione. Un vero e proprio progetto didattico che ha visto la partecipazione degli istituti a livello multidisciplinare. Alcuni si sono infatti occupati della ricerca storica, della catalogazione degli elaborati sul tema, dei costumi, altri della grafica, delle musiche, del trucco. Un esperienza che sicuramente potrà essere esportata anche a livello nazionale, come modello di alternanza scuola-lavoro».

«Oggi – precisa Bullieri – la Domus Romana vuole essere infatti anche un centro di formazione e divulgazione, attraverso visite didattiche, momenti seminariali, convegnistici oltre che espositivi. Proprio per questo abbiamo organizzato tra l’altro un concorso a fumetti, che ha coinvolto tutti i cicli scolastici, in cui doveva essere rappresentato il Primo Triunvirato. Una particolarità? A vincerlo un liceo scientifico». Gli elaborati saranno esposti fino al giorno 22, nei locali del museo della Domus.

Fonte: Comunicato stampa
Il primo triumvirato rivive alla Domus Romana di Lucca con fumetti e teatro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento