Toscana

In Toscana intesa per scuole a misura di bambini autistici

Con validità triennale, il protocollo prevede una specifica Commissione per coordinare e verificare le azioni previste. Per ciascun soggetto firmatario vengono declinati gli impegni: dalla formazione del personale scolastico attraverso equipe multidisciplinari Asl all’aggiornamento delle «linee guida» per la diagnosi precoce e la presa in carico dei disturbi dello spettro autistico; dalla costituzione di una «comunità di confronto» fra le scuole impegnate su questo tema all’integrazione del protocollo nel più ampio insieme di interventi riferiti a studenti con Bisogni Educativi Speciali. «Una scuola a misura di studente con autismo – sottolinea l’assessore Bobbio – deve utilizzare strategie specifiche per strutturare spazi e scegliere ambienti il più possibile amichevoli, deve strutturare i suoi tempi in modo da garantire ritmi, pause e recuperi che rispettino questi alunni, deve ricorrere a modalità comunicative il meno faticose possibili. Il protocollo fornisce un importante contributo su questa strada».