Toscana
stampa

Incontro a Quarrata: ambiente e clima: salvare o devastare?

«Ambiente: tra devastazione e salvaguardia. Sfida alla sopravvivenza dell’umanità e del cosmo». Si parlerà di questo, con particolare riferimento alla scottante questione dei cambiamenti climatici, nel terzo dei quattro incontri organizzati, tra Montemagno di Quarrata e Pistoia, da Acli e Centro Espace «Giorgio La Pira».

Percorsi: Ambiente
Parole chiave: Clima (54)

Se ne parlerà venerdì 8 maggio (ore 21 nel circolo Acli di Montemagno, sulle colline di Quarrata) con Andrea Masullo, ingegnere, esperto in sostenibilità ambientale e consulente scientifico di Greenaccord.

A livello locale – ricorda il programma – «ambiente significa lavoro della terra, coltivazione, vivaismo, verde: l’attenzione alla terra, propria di una tradizione di tipo agricolo tipica della nostra realtà toscana e pistoiese, affronta oggi nuove sfide nei processi di industrializzazione dell’agricoltura, nella conduzione delle attività, nelle scelte di produzione, in un contesto globale in cui non solo la terra ma anche l’acqua e l’aria costituiscono beni comuni minacciati da forme diverse di sfruttamento». La questione dell’ambiente, insomma, non come «ambito specifico per addetti ai lavori o per amanti della natura», ma anche come invito per una ricerca di «partecipazione democratica nelle decisioni e negli orientamenti».

L’incontro successivo («Il lavoro: tra cambiamenti e prospettive«) si terrà venerdì 15 maggio, nel convento di San Domenico, con Stefano Tassinari vicepresidente nazionale Acli e Renzo innocenti ex presidente Commissione Lavoro Camera Deputati. Il ciclo, dedicato ad Alex Langer nel ventesimo anniversario dalla tragica morte, avrà un’aggiunta il 12 giugno quando verrà a Pistoia, sempre in San Domenico e sempre alle ore 21, Grazia Francescato in una serata tutta dedicata al politico e intellettuale trentino.

Fonte: Comunicato stampa
Incontro a Quarrata: ambiente e clima: salvare o devastare?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento