Toscana
stampa

Innovazione: gare tra robot, domani a Pisa studenti da tutta Italia per «Robofesta»

C'è pure un robot in grado di correre inseguendo un raggio di luce: lo ha costruito una squadra di studentesse e domani - sabato 24 gennaio - sarà uno dei concorrenti della edizione 2015, la ventesima, di «Robofesta». 

Parole chiave: robofesta (1)

L'appuntamento si svolge nella sede dell'Istituto Professionale "Fascetti" di Pisa (via Ugo Rindi, 47) in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna. Alle ore 10 inaugurazione con Emmanuele Bobbio, assessore regionale all'Istruzione.

Da 20 anni "Robofesta", nel mettere in contatto mondo della ricerca e quello della formazione superiore, propone gare fra robot progettati e costruiti da studenti in rappresentanza di scuole provenienti da tutta Italia.

Emmanuele Bobbio interverrà anche nella fase successiva insieme a Fortunato Nardelli, preside del "Fascetti", Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente della Provincia, Maria Luisa Chiofalo, assessore comunale alle politiche educative, Marco Magnarosa per il consorzio Cubit. Nicola Vitiello, docente al Sant'Anna, svolgerà una relazione ("La robotica indossabile") illustrando alcune attività di ricerca da parte dell'Istituto di BioRobotica nello sviluppo di tutori per la riabilitazione o per l'assistenza di mani, arti superiori e inferiori. Attorno alle 13 conclusione dell'incontro con la premiazione dei progetti. Si sfidano studenti provenienti da Firenze, Pisa, Livorno, Roma, Sassari, Siena e Marsala (Trapani).

Fonte: Comunicato stampa
Innovazione: gare tra robot, domani a Pisa studenti da tutta Italia per «Robofesta»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento