Toscana

LEGAMBIENTE, DAL 23 AL 25 SETTEMBRE TORNA «PULIAMO IL MONDO»; IN TOSCANA RECORD DI ADESIONI

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 Settembre torna per il dodicesimo anno, anche in Toscana “Puliamo il Mondo” la più grande campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione della Rai ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dell’ANCI, dell’UPI, di Federparchi, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell’UNCEM e dell’UNEP.

Moltissime anche quest’anno le adesioni pervenute da tutte le regioni, ma il record delle partecipazioni per il terzo anno consecutivo è tutto toscano. La nostra regione infatti, è la prima in termini percentuali di adesioni sul totale di comuni. La Toscana fa registrare quest’anno il 67% delle adesioni, il 3% in più rispetto al 2004. Sono infatti, 192 su 287 i comuni toscani partecipanti a questa edizione di “Puliamo il Mondo”, erano 186 nel 2004 e 151 nel 2003, un escalation di adesioni che ribadisce una crescente sensibilizzazione nei confronti delle problematiche ambientale da parte della cittadinanza toscana e soprattutto fiorentina.

E’ la provincia di Firenze infatti, la sorpresa di questa edizione: con 44 comuni su 44 vanta per il primo anno l’en plain di adesioni (100%). Prato riconferma il suo 7 su 7 (100%), mentre sono in crescita le adesioni nelle province di Grosseto (21 su 28, 75%), Livorno (15 su 20, 75%) e Pisa (28 su 39, 73%). La provincia d’Arezzo partecipa con 22 comuni su 39 (57%), quella di Lucca con 14 su 35 (40%), la provincia di Massa Carrara con 10 su 17 (60%), Siena con 23 su 36 (64%), quella di Pistoia con 8 comuni su 22 fa registrare la percentuale più bassa di adesioni (36%).

In tutta la regione per quest’anno è prevista la partecipazione tra i 40 ed i 50 mila volontari, di cui quasi la metà saranno bambini e ragazzi provenienti dalle 135 scuole toscane tra elementari, medie e superiori che hanno aderito a “Puliamo il Mondo”, con la partecipazione di molte associazioni di volontariato sociale, culturale, sportivo e ricreativo. Grandi e piccini armati di guanti, sacchi e ramazze ripuliranno ben 360 aree disseminate in tutto territorio regionale fra spazi verdi, boschi, fiumi, parchi cittadini, aree limitrofe alle strade di grande traffico, spiagge, ecc. I tanti “ecomoschettieri” verranno forniti di cappello con visiera, pettorina per bambini, guanti gommati, astuccio e minilibretto per bambini, borsa shopper, calendario 2006, adesivi di Legambiente, vademecum sugli stili di vita – ecocompatibili, e assicurazione.

Venerdì 23 settembre mattina, a Vallombrosa nel comune di Reggello (Fi) le telecamere di Rai 3 Ambiente Italia riprenderanno il lavoro di pulizia svolto da 200 ragazzi delle scuole locali, aiutati da rappresentanti delle associazioni locali, della Protezione Civile, del Corpo Forestale dello Stato, dell’amministrazione comunale e della Provincia di Firenze. Lo speciale andrà in onda domenica 25 Settembre.

Sempre per venerdì 23 dalle ore 8.30 i Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e di Barberino Val d’Elsa (Fi) con la partecipazione delle scuole organizzeranno la pulizia del bosco nell’area di un castello del ‘300 nel comune di Barberino. Dopo la pulizia sarà distribuita ai partecipanti una scheda di divulgazione sugli equilibri della zona.

Sabato 24 settembre nell’ambito di “Puliamo il Mondo”, l’Associazione per l’Arno, organizzerà insieme a Legambiente Toscana “Puliamo l’Arno”: un’occasione non solo per il recupero ambientale del nostro fiume, degli argini e delle sponde, ma anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini ed istituzioni locali. Quest’anno come rappresentanti ufficiali, Legambiente sceglie i comuni di Cascina e Vicopisano: tra le rispettive sponde di San Casciano ed Uliveto Terme sarà ripristinato il passo di barca.

Sabato 24 dalle ore 9.30 alle 13 nel comune di Firenze, al Galluzzo con appuntamento in viale Tanini, il circolo Legambiente Firenze con la collaborazione del Quadrifoglio organizzerà la pulizia degli argini del fiume Ema e dei sentieri collinari adiacenti. L’iniziativa vedrà la partecipazione della Comunità religiosa dei Mormoni col progetto Helping Hands (alleghiamo descrizione più dettagliata) delle scuole e dei cittadini. Al termine dell’operazione di pulizia ci sarà una cena con tutti i partecipanti ed una lotteria degli oggetti più stravaganti. Ancora a Firenze domenica 25, alle 9.30 si svolgerà la pulizia del Parco delle Cascine dall’argine del fiume lungo tutto il Parco.

Domenica 25 settembre tutte le iniziative di pulizia ambientale organizzate nel comune di Montepulciano vedranno la presenza del direttore nazionale di Legambiente Francesco Ferrante.

Ancora per domenica 25, questa volta nel comune di Cantagallo, in località Luogomano (piccola area in prossimità della riserva Acquerino – Cantagallo) 26 detenuti del carcere della Dogaia di Prato, dalle ore 9.30, ripuliranno un’area vicino alla riserva con la partecipazione di tutti i cittadini che vorranno unirsi. L’iniziativa è organizzata dal circolo Legambiente Prato insieme alla Comunità Montana Val di Bisenzio, al Comune di Cantagallo, A.S.M, al Consorzio Astir ed alla Casa Circondariale. (cs)