Toscana

LIVORNO, ANCHE GLI AUGURI DEL SINDACO PER NONNA LINA CHE COMPIE 108 ANNI

Sarà l’aria di mare, sarà la musica che l’ha accompagnata per tutta la vita, sarà il suo patrimonio genetico o chissà quale altro segreto; fatto è che Lina Grotta Marinozzi è arrivata a toccare un bel record: lunedì prossimo 22 novembre compirà 108 anni. E’ la più anziana dei livornesi ed anche se non rientra in guinness mondiali o nazionali per la sua longevità, può comunque vantare di aver attraversato due secoli.

Livornese doc, appartenente ad una antica famiglia labronica imparentata con i Ciano, nonna Lina è ancora una donna attiva: ama leggere (non c’è giorno che rinunci alla lettura del quotidiano), si tiene aggiornata sui fatti del mondo, compila i cruciverba e segue appassionatamente le sorti del Livorno Calcio. Attenta alla classifica del campionato,il Livorno è sempre stata una sua grande passione fin dai tempi dei vari Magnozzi e Pitto, così come il pianoforte che ha suonato ai tempi di Mascagni e Masini ed insegnato ai più giovani fino all’età di settanta anni.

Lunedì prossimo Lina festeggerà con figli, nipoti e bisnipoti il 108°compleanno di vita e per l’occasione il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, le invierà un mazzo di fiori con gli auguri della città.

Lina Grotta Marinozzi detiene lo scettro dei centenari e degli ultracentenari livornesi; ma Livorno vanta un vero patrimonio di nonni e nonnine che hanno superato la soglia del secolo di vita.

Ad oggi sono 22 gli uomini e le donne livornesi che hanno già spento le 100 candeline: 2 uomini e 20 donne. Oltre Nonna Lina di 108 anni , 1 di 107 anni, 4 di 103 anni, 4 di 102 anni, 5 di 101 e 7 di 100. Gli ultranovantenni sono invece 1281, di cui 282 uomini e 999 donne: un indice di anzianità piuttosto elevato rispetto al territorio nazionale come risulta dagli ultimi dati Istat. (cs)