Toscana

LIVORNO COMPIE 400 ANNI, ANCHE CIAMPI A FESTEGGIAMENTI CITTA’

Il 19 marzo Livorno compie 400 anni e per celebrare l’anniversario l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di manifestazioni che si protrarranno per mesi e vedranno anche la partecipazione del livornese più illustre, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha scelto la sua città per l’ultima visita del suo settennato. Il Capo dello Stato infatti sarà a Livorno subito dopo le elezioni, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio.

La giornata del 19 marzo vedrà l’inizio dei festeggiamenti con i rintocchi della campana posta sul tetto di Palazzo civico e con la sfilata del corteo storico e delle bande musicali per le principali vie cittadine. Ci saranno anche feste di piazza e in serata uno spettacolo barocco di fuochi d’ artificio e fontane d’ acqua. Nello stesso giorno sarà consegnata per la prima volta una nuova onorificenza cittadina, che da quel momento affiancherà la ‘Livornina d’ orò: si tratta della ‘Canaviglia’, ispirata all’antico edificio posto sul bastione della Fortezza Vecchia, e consegnata a chi con la propria attività abbia dato lustro alla città. Ancora segreto però il nome del primo premiato.

Tra i principali appuntamenti delle celebrazioni anche l’apertura, il 28 aprile, del museo ‘Pietro Mascagni’. Nei locali del teatro Goldoni sarà allestito un percorso costituito dagli strumenti musicali appartenuti al maestro livornese, dagli spartiti delle sue opere e dalla ricca documentazione di proprietà comunale. “Grande attenzione infine sarà data alla religiosità – ha concluso l’assessore alle culture, Massimo Guantini – che è stata molto importante nella storia livornese e che presenta ancora oggi una testimonianza di effervescente multiculturalità”.

“L’anniversario dei 400 anni della città non sarà per Livorno solo un momento celebrativo ma anche un’ occasione di riflessione per il futuro”. Lo ha detto il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, presentando uno dei momenti più significativi di tutti i festeggiamenti: il progetto ‘Il segreto della Regina di cuori: guardare avanti con la memoria della storia’. I protagonisti del mondo socioculturale ed economico della città saranno chiamati a far parte insieme al sindaco di sette focus group tematici per interpretare le tendenze dello sviluppo. “Partiamo dal paradosso – ha spiegato il sindaco – utilizzato dalla Regina di cuori in ‘Alice nel paese delle meraviglie’, secondo cui la sola memoria utile è quella che fa ricordare il futuro. L’obiettivo che ci proponiamo è mettere in rete le migliori energie per portare Livorno a confrontarsi da protagonista con le dinamiche globali”. (ANSA).