Toscana

Lavoro. Firma al Mise, in arrivo 250 mln investimenti in Toscana

La prima è relativa a un accordo di innovazione con Kedrion che vedrà un programma di investimenti da 37,5 milioni di euro per la produzione di un nuovo preparato di immunoglobuline al 10% per uso endovenoso triplo inattivato da realizzarsi nelle unità produttive di Gallicano e Barga, con una ricaduta occupazionale locale pari a 70 unità.

La seconda Intesa riguarda Hitachi Rail: un programma che avrà ricadute anche negli stabilimenti di Napoli e Reggio Calabria. Per quanto attiene allo stabilimento di Pistoia si tratta di investimenti che nel triennio 2018/2020 ammontano a 12,6 milioni di euro finalizzati a un processo di trasformazione digitale dello stabilimento; si tratta di un programma capace di generare assunzioni per 409 unità di cui 169 a Pistoia.

La terza intesa è relativa ad un accordo di programma da 50 milioni di euro per l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali o per il consolidamento di realtà esistenti in Toscana che risultino strategiche per lo sviluppo territoriale.

Il ministro sottolinea che la Regione Toscana è la regione con cui «lavoriamo meglio sia per la gestione delle crisi che per investimenti: abbiamo chiesto al Cipe di stanziare altri 900 milioni di euro per contratti di questo tipo, che sono utili nei processi di trasformazione industriale che vanno accompagnati».

Rossi osserva che il rapporto con il Mise è andato «sempre meglio» e andrà studiato «per il lavoro fatto e per il metodo usato. è giusto far conoscere le belle esperienze».