Toscana
stampa

Livorno, festa di compleanno per tre ultracentenarie

Tris di centenarie per il giorno 23 dicembre. Saranno tre infatti le livornesi che il giorno dell’antivigilia natalizia spengeranno la bellezza di 312 candeline!

Percorsi: Anziani - Livorno

Si tratta di Parisina Lubrano classe 1913, Emma Mori classe 1912 e la più anziana in assoluto, Lidia Riso classe 1905.

Lidia festeggerà il suo 109° compleanno aggiudicandosi il primato di essere la più anziana della città, la vera «nonna» di Livorno.
Parisina Lubrano (101 anni) nella vita ha sempre fatto la casalinga con una grande passione che ha potuto coltivare fino a pochi anni fa, il ricamo. «Ora lo abbandono – ha detto – perché non mi viene così preciso come vorrei». Entusiasta della vita, ama cantare (non a caso il suo nome si ricollega all’opera mascagnana)  e sogna ogni anno di trascorrere l’estate a Quercianella  dove è solita andare con i parenti. Lo scorso anno per i 100 anni ha ricevuto dalla famiglia un mazzo di 100 rose bianche; è stato molto gradito.
Emma Mori (102 anni) maestra elementare, ha insegnato a Livorno e Cecina. Nubile, Emma ha dedicato totalmente la sua vita all’istruzione dei bambini.
Lidia Riso (109 anni) è la più anziana di Livorno. Fino a pochi anni aiutava la figlia nei lavori domestici, leggeva, si teneva informata. Oggi purtroppo la sua veneranda età non le concede più questa energia. Ha sempre svolto il lavoro di casalinga a tempo pieno ed ha sempre vissuto (fino a poco tempo fa) nel quartiere de La Venezia.
Alle tre ultracentenarie livornesi il sindaco Filippo Nogarin invierà una rosa con gli auguri della città di Livorno.
Livorno conta 63 tra centenari ed ultracentenari, di cui 55 donne e 8 uomini. Lidia Riso è la più anziana con 109 anni (nata nel  1905)  , seguono due donne classe 1909, quindi di 105 anni. Sette (sempre donne) del 1910 con 104 anni. Del 1911 abbiamo 1 uomo e 3 donne; del 1912 1 uomo e 8 donne; del 1913 1 uomo e 16 donne ; del 1914: 5 uomini e 18 donne.

Fonte: Comunicato stampa
Livorno, festa di compleanno per tre ultracentenarie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento