Toscana
stampa

Livorno: imbarcazione a vela in difficoltà soccorsa dalla Guardia Costiera

È partita dal porto Lotti, La Spezia, diretta a Capraia, l’imbarcazione a vela di 12 metri che stamattina, intorno alle ore 9, ha lanciato un allarme via radio captato dalla Guardia Costiera di Livorno che ha assunto subito il coordinamento delle operazioni di soccorso. A bordo della barca a vela, un gruppo di 6 milanesi, tra i quali una donna colta da un malore

Parole chiave: soccorso (5)
Livorno: imbarcazione a vela in difficoltà soccorsa dalla Guardia Costiera

Il motore in avaria e le vele non governabili, complici la condizioni meteorologiche di vento e di mare piuttosto difficili, hanno reso necessaria la richiesta di aiuto e la risposta della sala operativa della Capitaneria livornese che udito il segnale, verificata la posizione a circa 6 miglia a sud est dell’isola di Gorgona, ad una ventina di miglia dal porto labronico, vi ha dirottato la motonave traghetto Mega express, in quel momento sulla rotta Livorno-Bastia, ed inviato una motovedetta.

A bordo della barca a vela, un gruppo di 6 milanesi, tra i quali una donna. È stata proprio quest’ultima, una trentasettenne, colta da un malore, ad essere soccorsa per prima. Il traghetto, infatti, avvicinatosi all’imbarcazione per proteggerla dal moto ondoso, valutate le condizioni, in accordo con la Guardia Costiera, ha effettuato il recupero della donna, quasi priva di sensi, portandola a bordo e consegnandola alle cure del medico in servizio sulla nave che ha proseguito il viaggio verso la Corsica. Nulla di grave, dai primi accertamenti effettuati, ma si è reso necessario il ricovero per accertamenti presso una struttura sanitaria francese, precedentemente allertata dalle autorità.

Gli altri cinque occupanti rimasti a bordo sono stati assistiti dalla motovedetta della Capitaneria di porto. Dopo diversi tentativi di ripristinare le avarie, grazie anche all’assistenza dei militari, si è riusciti a ristabilire una seppur minima possibilità di propulsione dell’imbarcazione con una delle vele issate e, con l’assistenza del mezzo della Guardia Costiera, ad arrivare fino al porto di Livorno.

Fonte: Comunicato stampa
Livorno: imbarcazione a vela in difficoltà soccorsa dalla Guardia Costiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento