Toscana
stampa

Lucca: incontri con le eccellenze italiane. Si parte con Franco Gabrielli

A Lucca l’Accademia Nazionale dei Lincei, con il Comune e la Fondazione Banca del Monte, promuovono una serie di incontri culturali con le eccellenze nel panorama culturale, sociale e politico del nostro paese. Il primo ospite sarà Franco Gabrielli, capo della protezione civile.

Percorsi: Lucca

Prende il via venerdì 13 febbraio con il capo della Protezione civile Franco Gabrielli il ciclo di conferenze dal titolo “Incontri con le eccellenze”, organizzato da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.  Sei appuntamenti, ad ingresso gratuito, di sicuro interesse culturale e scientifico pensati per un vasto pubblico e che si terranno fino a maggio nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino e che promettono di animare la realtà cittadina.  A presentare l'iniziativa, alle 17,30, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, al fianco di Franco Gabrielli che tratterà il tema dal titolo “Il territorio: rischi, provvedimenti e soluzioni”.

Nelle date successive saranno a Lucca: lunedì 23 febbraio, alle 10,30 il ministro dell’istruzione Stefania Giannini (lucchese) che affronterà un tema importante, vista la fase di riforme che sta affrontando il parlamento, “Ripensare l’istruzione per il domani”. Poi sarà la volta dell’ex presidente del consiglio ed ex ministro Giuliano Amato che parteciperà a un convegno dal titolo: “Sul mondo, sull’Europa, sull’Italia” in programma sabato 21 marzo alle 17,30. Sabato 18 aprile alle 18,30 sarà invece la volta del presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei, che incontrerà il pubblico durante la conferenza “L’ambiente, l’uomo e il cervello”. Venerdì 8 maggio Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, parlerà di urbanistica. E a chiudere il ricco programma l’economista Alberto Quadrio Curzio che sabato 16 maggio alle 17,30 affronterà il tema “L’Italia tra società civile ed economia reale”.

L’Accademia dei Lincei è la più antica accademia scientifica al mondo - annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei - a cui è stato accordato, dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Alto Patronato permanente. Fine istituzionale dell’Accademia è "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura". A tale scopo organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali e partecipa, con i propri soci, ad analoghe manifestazioni italiane e straniere. Inoltre promuove e realizza attività e missioni di ricerca.

Fonte: Comunicato stampa
Lucca: incontri con le eccellenze italiane. Si parte con Franco Gabrielli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento