Toscana

MALTEMPO IN TOSCANA, FIUMI SOTTO CONTROLLO; I DISAGI MAGGIORI A LUCCA, MASSA CARRARA E GROSSETO

La pioggia battente che dalla notte sta bersagliando gran parte della Toscana ha provocato qualche esondazione e qualche smottamento, rallentando o bloccando su alcune strade il traffico. La sala operativa regionale di protezione civile segnale i disagi maggiori nelle province di Lucca, Massa Carrara e Grosseto, difficoltà anche in alcune zone delle province di Siena, Pistoia ed Arezzo. Nessuna segnalazione arriva invece dalla province di Livorno, Prato, Firenze e Pisa.

Per le prossime ore la persistenza della vasta area di bassa pressione che si trova sull’Europa e sulle isole britanniche provocherà l’ingresso nel Mediterraneo di una nuova perturbazione. A partire da domani sera.

Ecco il dettaglio della situazione nelle province toscane, fino a mezzogiorno di oggi.

Massa CarraraLe prime segnalazioni sono arrivate da Carrara tra le una e le due di notte: mare grosso e livello dei corsi d’acqua in aumento. Dalle prime ore della mattina la pioggia si è accompagnata a forti raffiche di vento ed il torrente Camaiore defluiva con qualche difficoltà verso il mare, creando qualche piccola esondazione tra gli affluenti minori. Nell’Alta Lunigiana il fiume Magra ed il torrente Aulella già alle 6.50 era sopra il livello di attenzione e prossimo al livello di pericolo. Alle 8 sono arrivate le prime segnalazioni di alberi caduti, smottamenti e rotolamento di blocchi e sassi lungo le strade provinciali, con particolari difficoltà nel comune di Carrara. Sul posto sono intervenuti i cantonieri. Allertata la popolazione del comune di Aulla, il cui territorio, assieme a quello di Fivizzano e Fosdinovo, è stato anche quello su cui più si sono abbattute le forti raffiche di vento. Durante la mattina interruzione del traffico sulla strada provinciale di Marciaso, per via di alcuni autobus bloccati. Allagamento degli stabilimenti balneari. LuccaAlle 8 il fiume Serchio registrava a Borgo a Mozzano una portata di 600 mc/sec. Alla diga di Trombacco la portata era superiore ai 45 mc/sec. Un fosso straripato, nel comune di Piazza a Serchio, ha creato l’isolamento di una parte dell’abitato. GrossetoPioggia intensa sulla costa ed ancora di più all’interno. Una frana sulla provinciale 160 Amiatina, tra Arcidosso e Aiole, ha ostruito per tutta la mattina metà carreggiata. Le squadre di operai hanno dovuto rimuovere numerose piante, su diverse strade. Sotto controllo fossi e canali minori, per l’innalzamento del livello delle acque. PistoiaPiogge sparse su tutta la provincia alternate a brevi schiarite, durante la mattina. Nel comune di Sambuca Pistoiese sono tracimati alcuni fossi e fogne. SienaAlle 10 i corsi d’acqua di Montelungo, Gragnano e Salcheto avevano già raggiunto il livello di guardia rinforzata. Allertata la Comunità montana. ArezzoAllagamenti in tarda mattinata a Pietraviva ed Ambra, a causa del torrente Ambra, e lungo la strada statale nel comune di Bucine. (cs-wf)