Toscana

MATEC; OPERAI SENZA LAVORO FANNO DONI AD ANZIANI

Hanno deciso di condividere i doni che hanno ricevuto in questi giorni con gli anziani ricoverati a Montedomini: protagonisti del gesto sono gli operai della Matec che dal 22 dicembre scorso non hanno più un lavoro. Durante il presidio davanti ai cancelli chiusi dell’azienda gli operai hanno ricevuto dai cittadini panettoni, pandori e spumante che domani doneranno agli anziani. All’iniziativa sarà presente anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Firenze, Graziano Cioni. Intanto il caso Matec finisce in parlamento. Nei prossimi giorni l’onorevole Antonello Giacomelli e il vicepresidente dei deputati della Margherita, Renzo Lusetti, presenteranno un’interrogazione in cui si domandano anche se la chiusura dello stabilimento di Scandicci è legata alle vicende Bpi che coinvolgono anche la famiglia Lonati. “E’ necessario che il ministro delle attività produttive Claudio Scajola avvii immediati accertamenti in merito alla chiusura degli impianti della Matec di proprietà dei fratelli Lonati. In particolare chiediamo al ministro Scajola di fare luce sulla repentina accelerazione che ha portato alla serrata voluta dalla proprietà. Vogliamo sapere se la decisione assunta dal gruppo dei fratelli Lonati sia in qualche modo legata alle vicende che li vedono coinvolti nell’affaire Bpi. Vorremmo capire se si tratta di una conseguenza diretta di queste vicende o se in qualche modo può trattarsi di una forma di ritorsione o di un ennesimo tentativo di speculazione finanziaria”, dicono i due deputati della Margherita. “Inoltre – affermano Giacomelli e Lusetti – chiediamo al ministro di sapere se e quali provvedimenti intende adottare per tutelare i lavoratori che rischiano di pagare a caro prezzo colpe certo non legate alla loro professionalità”.

Oggi davanti ai cancelli della fabbrica è andato il sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti insieme ad una delegazione della giunta e del consiglio comunale. Nannetti, dopo un incontro con i lavoratori, ha promesso di mettere la vicenda al centro della prossima seduta del consiglio comunale.

Intanto, sulle dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia Alessandro Antichi che giorni scorsi aveva criticato Rai e esponenti del centrosinistra di fare passerella davanti ai cancelli chiusi della azienda, intervengono anche la Rsu dell’azienda insieme alla Fim-Cisl e alla Fiom-Cgil e il consigliere regionale del Pdci Luciano Ghelli. “Abbiamo letto con dispiacere le dichiarazioni di Antichi – dicono i sindacati – non capiamo come si possa affermare che la Matec sia una ditta ‘vecchia, inefficiente e incapace di competere sui mercati internazionali’. Invitiamo Antichi ad avere maggior rispetto dei lavoratori”. “Le dichiarazioni di Antichi – sostiene Ghelli – dimostrano che questo signore al posto della sensibilità per il dramma di quasi 300 famiglie ha una foto di Berlusconi. Meno male che per questa gente, in Toscana come in Italia, il periodo d’oro sta per finire”.(ANSA).