Toscana

MENINGITE, IN TOSCANA VACCINAZIONE GRATUITA PER I BAMBINI FINO A 5 ANNI

La Toscana è la prima regione in Italia a garantire a tutti i bambini da 0 a 5 anni la vaccinazione gratuita contro la meningite da meningococco di tipo C. Lo ha deciso la giunta regionale nell’ultima seduta, accogliendo le indicazioni della Commissione regionale per la prevenzione e la profilassi delle malattie infettive.

La campagna, che partirà appena la delibera diventerà operativa, risponde ad un mutato quadro epidemiologico che, pur senza alimentare allarmismi, ha consigliato un intervento tempestivo.

In Toscana come in Italia e in altri paesi si è registrata infatti di recente una crescente proporzione di casi dovuti a meningococco di tipo C. In Italia siamo passati da un 20% dei ceppi isolati a un 56% nel 2004, con un picco del 66% nella fascia di età 0-4 anni. Dall’inizio dell’anno ad oggi si sono registrati in Toscana 15 casi di malattia invasiva da meningococco, dei quali almeno 7 di tipo C. Nel 2004 sempre in Toscana i casi sono stati 25, di cui 12 da meningococco di tipo C, con due esiti mortali. Nel 2003 erano stati 14. La crescita risulta particolarmente evidente se si considerano i dati del primo trimestre 2004 rispetto al corrispondente periodo del 2003 con rispettivamente, 11 e 1 casi. In Toscana la fascia di età più colpita è quella da 1 a 4 anni. Sono state proprio la crescente incidenza e aggressività del meningocco di tipo C a consigliare di ricorrere a una campagna incisiva di vaccinazione.

Per raggiungere rapidamente la protezione nell’età di massima incidenza la campagna verrà quindi effettuata così: prima somministrazione del vaccino a 3°-4° mese di vita, la seconda dose al 5°-6° mese e la dose di richiamo dopo il compimento del primo anno (13°-15° mese). Il vaccino potrà essere somministrato insieme agli altri previsti del calendario vaccinale (vaccinazione esavalente) o separatamente. La terza dose potrà essere somministrata anche simultaneamente con il vaccino antimorbillo-pertosse-rosolia. Negli anni 2005-2006 verranno effettuate azioni di recupero anche dei soggetti nella fascia di età 1-5 anni, con l’offerta della vaccinazione in occasione del richiamo dell’antidiftotetanica a sei anni.

Gli obiettivi di copertura sono del 70% per tutte le classi di età coinvolte nel progetto il primo anno, almeno il 90% per i nuovi nati nel secondo anno di programmazione, del 95% negli anni successivi. Saranno inoltre invitati alla vaccinazione anche le persone di quasiasi età appartenenti alle categorie ad elevato rischio di infezione invasiva meningococcica.

La spesa complessiva prevista è di circa 2,5 milioni di euro per il primo anno. (cs-sc)