Toscana

MONTAGNA: REGIONE INVESTE SU INTERNET, SCUOLA, SANITA’

Digital divide, sanità, scuola, trasporti: tanti i progetti della Regione in questi settori dedicati alle specifiche esigenze dei territori montani che sono stati ricordati durante la conferenza regionale sulla montagna. In Toscana sono ancora 400 mila i cittadini e 30 mila le imprese, in gran parte concentrati in territori rurali e montane, che ancora oggi non possono usufruire della banda larga. La Regione intende dimezzare questo gap entro il prossimo anno e colmarlo completamente entro il 2010. L’investimento complessivo è di 20 milioni di euro, di cui otto della Regione.

Per quanto riguarda i trasporti, il Piano regionale del trasporto pubblico locale, in corso di definizione, punta a garantire trasporti a orario programmato con facilità di scambio tra treni e autobus. Entro dicembre 2007 sarà poi attivato l’intervento di riorganizzazione del servizio Firenze-Faenza via Vaglia e Firenze-Pontassieve-Borgo San Lorenzo, con una spesa aggiuntiva di 2,8 milioni di euro per anno a carico del bilancio regionale. Altro tema, la salute.

Tra gli obiettivi della programmazione regionale ci sono anche tutele precise per le aree più disagiate, dalla valorizzazione delle risorse umane a percorsi assistenziali per i più deboli, dall’adeguamento dei modelli del sistema territoriale di emergenza-urgenza a campagne di comunicazione nei confronti dei residenti e di coloro che frequentano le aree montane. Per quanto riguarda la scuola, infine, la Regione ha messo a disposizione dei piccoli comuni montani 2 milioni di euro l’anno per tre anni a partire dal 2006 per l’edilizia scolastica. Il finanziamento ha impedito la chiusura di 16 scuole e consentito ad altre di effettuare lavori di ampliamento e ristrutturazione. (ANSA).