Toscana

Maltempo: forti piogge a Lucca, allagata stazione ferroviaria

Le forti piogge stanno creando problemi a Lucca con allagamenti che hanno interessato anche la stazione ferroviaria e le strade adiacenti all’area dell’ospedale Campo di Marte. La pioggia ha fatto registrare un picco massimo di 115 mm di pioggia alla stazione pluviometrica di Lucca.

Fin dalle prime ore della mattina la Protezione Civile ha attivato il Centro Operativo Comunale per far fronte alla mole di richieste pervenute dalla cittadinanza attivando circa 50 volontari. Le situazioni più problematiche si sono riscontrate nelle aree più urbanizzate del territorio, in particolare nella prima periferia cittadina. Sant’Anna, Sant’Angelo, Nave, San Filippo, Arancio, San Concordio sono le zone più colpite dall’ondata di pioggia e dalle quali sono pervenute alla protezione civile molte segnalazioni per allagamenti in abitazione o negli scantinati.

Nonostante i rovesci piovani siano stati localmente molto intensi, la portata del fiume Serchio è sempre rimasta sotto il livello di allerta. Gli allagamenti sono stati invece causati dalle esondazioni del reticolo idraulico minore. Allagati alcuni sottopassi.