Toscana
stampa

Maltempo: frane in Grafagnana, esondano Brana, Bure e Calice

Le province di Lucca e Pistoia sono state le prime a subire gli effetti della pioggia caduta con violenza per tutta la notte: allagamenti e smottamenti, strade chiuse, traffico in tilt ed alcune case evacuate.

Parole chiave: maltempo (267)

A Lucca le situazioni più critiche riguardano la Garfagnana e la media valle del Serchio. Allagamenti diffusi ci sono stati a Fornaci di Barga e a Mologno, con le scuole di tutto il comune chiuse. A Fabbriche di Vallico una frana ha ha causato prima l'allagamento e poi la chiusura della provinciale e della strada di accesso al paese. A Castelnuovo Garfagnana risultavano invece stamani quattro abitazioni isolate . Allagamenti anche nel comune di Lucca, in località Piaggione, a Gallicano (dove si registrano anche alcune frane), a San Romano, Colle Aprico e Flicaia di Camporgiano, a Tereglio e a Pietrasanta, con tre abitazioni evacuate. Al Ponte del Diavolo ha esondato il Serchio, con viabilità interrotta tra Ponte dei Pari (nel comune di Borgo a Mozzano) e Chifenti (a Bagni di Lucca). Altre frane a Molazzana, Vergemoli, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Arni, Barga

A Pistoia le acque dei torrenti Bure, Brana e Calice sono uscite dalle loro sedi naturali, con parziale cedimento delle arginature. Il Brana in particolare stamani ha rischiato la tracimazione a Ponte dei Gelli e Ponte di Berlicche, con il Comune di Agliana che ha deciso di chiudere le scuole di Ponte della Catena (dove il Bure ha tracimato) e di San Michele. Per alleggerire la portata dei fiumi tra le 7 e le 8 sono state aperte le due casse di espansione di Ponte alle Vanne e Case Carlesi. Sull'Ombrone non si registrano comunque problemi. A Montale si è allagato il sottopasso della stazione ferroviaria. E' stata chiusa al traffico la provinciale 24 Pistoia Riola, per una frana a Pian del Toro. Si viaggia a senso unico alternato sulla provinciale 435 Lucchese a Ponte di Serravalle e sulla regionale 66 a Ponte Calcaiola, anche in questo caso per una frana. Squadre sono già sul posto e all'opera.

Alla Sala operativa unificata della Regione Toscana sono stati segnalati vari allagamenti anche a Pieve a Nievole e a Chiazzano e a Bonelle nel comune di Pistoia.

Fonte: Comunicato stampa
Maltempo: frane in Grafagnana, esondano Brana, Bure e Calice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento