Toscana
stampa

Maltempo: ortaggi e fiori sott’acqua in Versilia, pioggia record e timori per nuovi temporali

Decine di aziende agricole sott’acqua in Versilia. Danneggiata verdura e fiori: le due principali colture della zona. Allagate serre, tunnel e capannoni. E’ un bilancio ancora una volta pesante quello che deve certificare Coldiretti Lucca per l’agricoltura versiliese

Maltempo: ortaggi e fiori sott’acqua in Versilia, pioggia record e timori per nuovi temporali

Le piogge record cadute nelle ultime 48 ore sulla zona di costa (150mm in 36 ore), concentrate tra Camaiore e Pietrasanta, ha provocato numerosi disagi in seguito anche all’esondazione di alcuni canali minori e compromesso i prossimi raccolti stagionali.

Ma a preoccupare sono le prossime ore dove sono previsti altri rovesci e rischio di grandinate. Il repentino capovolgersi del tempo è una conferma dei cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull’agricoltura.

L’anomalia climatica è riscontrabile in un mese di maggio inedito caratterizzato nella seconda decade di maggio da precipitazioni superiori rispetto alla media del 95% dopo un aprile meno piovoso (-36,1%). Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili – conclude Coldiretti - diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio.

Fonte: Comunicato stampa
Maltempo: ortaggi e fiori sott’acqua in Versilia, pioggia record e timori per nuovi temporali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento