Toscana

Meningite C, ricoverata al S. Maria Annunziata di Firenze una giovane donna della Rufina

La paziente, che ha 34 anni e risulta residente nel Comune di Rufina, era giunta ieri sera al dipartimento di emergenza-pronto soccorso, a seguito di febbre persistente e, i sanitari, hanno immediatamente avviato le indagini diagnostiche che hanno confermato la positività dell’infezione nel sangue ma non nel liquor.

Le condizioni cliniche della paziente alla stato attuale – riferiscono i sanitari – sono stabili ed è per questo che è stata data indicazione del ricovero in malattie infettive.

La giovane donna ha riferito di non aver effettuato la vaccinazione contro il meningoccocco di tipo C.

A seguito della conferma dell’infezione è stata prontamente avviata dal dipartimento di prevenzione – igiene e sanità pubblica, l’inchiesta epidemiologica che è tutt’ora in corso.

I casi aggiornati ad oggi

Ad oggi sono 15 i casi complessivi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 13 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti nel 2015 sono state 6. Le morti dall’inizio del 2016 sono 4, tutte riconducibili al gruppo C.