Toscana

Meningite C, un nuovo caso a Firenze. Nel 2015 sono 35 in totale in Toscana

“Un nuovo caso di meningite C in Toscana, a Firenze – dice Saccardi -. E io voglio rinnovare l’appello, già ripetuto nelle precedenti occasioni, a vaccinarsi a quanti rientrano tra le categorie per le quali la vaccinazione è prevista, tra l’altro gratuitamente. Ultimamente si è registrato un calo delle richieste di vaccinazione contro il meningococco C. Ora, con questo nuovo caso, è prevedibile che le richieste salgano di nuovo”.

Con l’ultimo caso di Firenze, sono in tutto 35 i casi meningite in Toscana dall’inizio del 2015: 29 da meningococco C; 4 da meningococco B; 1 del ceppo w; 1 non noto.

Al 31 ottobre (le rilevazioni sono mensili) le vaccinazioni effettuate in Toscana erano in tutto 179.410: 102.639 nella fascia di età 11-20 anni; 76.771 nella fascia 21-45.

“La vaccinazione – continua – è l’unico strumento efficace. Vaccinarsi è un modo per proteggere se stessi e quanti ci stanno intorno. Io stessa ho fatto il vaccino, un mese fa. Ora tutte le Asl si sono attrezzate per raffo rzare la campagna di vaccinazione e fare i vaccini rapidamente, accorciando i tempi tra la prenotazione e la somministrazione del vaccino. Anche ai medici chiedo di nuovo di fare la loro parte, e vaccinare i propri pazienti”.

La Asl 10 ha emesso un avviso per chi si è recato presso e solo i seguenti locali Dolce zucchero (via pannolini) e/o Twentyone (ex andromeda – via dei cimatori) di Firenze la notte fra venerdì 20 novembre e sabato 21 novembre 2015. “Chi ha frequentato solo questi locali e solo in questa serata – dice il comunicato della Asl – si metta in contatto al più presto con il proprio medico curante (ore diurne) o il servizio di guardia medica (ore notturne) o il servizio di Igiene Pubblica del proprio comune di residenza/domicilio (numero di reperibilità’ medica aziendale 329 6507714) per effettuare la profilassi antibiotica specifica, in quanto si è verificato un caso di meningite meningococcica in una persona che ha frequentato le discoteche e la serate sovra indicata. Si ricorda che tale profilassi dovrà essere eseguita anche se è già’ stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica”.

Sul sito della Regione Toscana, tutte le informazioni sulla Campagna contro il meningococco C varata dalla Regione: le misure straordinarie di profilassi e prevenzione, l’indicazione delle persone alle quali il vaccino è offerto gratuitamente, il rinvio alle pagine delle varie Asl.