Toscana
stampa

Meningite, stazionarie le condizioni della ragazza pratese. Altri due casi a Venturina e Impruneta

Sono stazionarie le condizioni della ragazza di 20 anni ricoverata a Prato per meningite C, mentre un altro caso si è registrato a Impruneta, per un paziente di 55 anni questa volta, però, per meningite di tipo B. Anche in questo caso il servizio di igiene e sanità pubblica ha svolto l'indagine epidemiologica e sottoposto a profilassi antibiotica i contatti stretti, in particolare i familiari. Il paziente, precisa la Ausl, era giunto nel pomeriggio di ieri al pronto soccorso del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata di Firenze dov'è tutt'ora ricoverato.

Percorsi: Firenze - Prato - Sanità
Parole chiave: Meningite (69)
Meningite, stazionarie le condizioni della ragazza pratese. Altri due casi a Venturina e Impruneta

Nella mattinata di oggi è stato accertato un terzo caso: un uomo di 83 anni residente a Venturina (Livorno) è stato ricoverato nel reparto di Malattie Infettive all'ospedale di Livorno con diagnosi di meningite da emofilo di tipo B.  Le condizioni del paziente sono serie e la prognosi riservata.

Solo tre giorni fa, era morto a Firenze un bimbo di 22 mesi che viveva a Porcari, in provincia di Lucca. Il piccolo era stato portato prima al pronto soccorso dell'ospedale di Lucca e poi trasferito al pediatrico Meyer di Firenze in condizioni gravissime.  Sono 61 i casi di meningite di tipo C dall'inizio del 2015: 31 nel 2015, 30 nel 2016, considerando anche la ventenne pratese. Complessivamente nel 2015, i casi di meningite notificati in Toscana sono stati 38: oltre ai 31 da meningococco C, 6 B, 1 W, 1 non noto.

Profilassi per chi è entrato in contatto con la ragazza pratese. È in terapia intensiva al Santo Stefano di Prato la ventenne ricoverata con prognosi riservata ieri sera con diagnosi di meningite di tipo C. La ragazza, residente a Prato si era sottoposta a vaccinazione per il meningococco C lo scorso settembre. La maggior parte delle persone che sono entrate a contatto con la ragazza sono già state identificate e sottoposte a profilassi con antibiotico. Per completare questo lavoro, la Ausl invita le persone che negli ultimi 10 giorni hanno frequentato come clienti il negozio di Parrucchiere Jean Louis David posto all’ interno del Parco San Donato di Novoli Firenze - Via L. Ragghianti, 16 a rivolgersi al più presto per la profilassi antibiotica alle seguenti sedi:

PER I RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI PRATO:

U.F. Igiene Pubblica e della Nutrizione Via Lavarone n.3/5 Tel 0574-805306 /07/ 08, notificheigiene@uslcentro.toscana.it ,dalle ore 8.30 alle 13.30

PER EX AZIENDA SANITARIA  10 FIRENZE:

Per il comune di FIRENZE 055 6933753 – 765 – 555 DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 15,30 - malattieinfettive.firenze@asf.toscana.it

Per i comuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d. Elsa, Figline Incisa V.no, greve in Chianti, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’ Arno, Rufina, S.

Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa 055 6534439 dalle 8,30 alle 13,30 malattieinfettive.sudest@asf.toscana.it

Per i comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia 055 6930346 dalle ore 08.30 Alle 13,30 - malattieinfettive.nordovest@asf.toscana.it

Per i comuni di: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa S. Godenzo, Marradi, Palazzuolo sul Senio, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio 055 8451513 – 521 – 607 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 - malattieinfettive.mugello@asf.toscana.it

Si ricorda che i contatti dei contatti non devono fare alcuna profilassi antibiotica.

Per la profilassi gli interessati,  possono rivolgersi anche  al proprio medico, o pediatra  di famiglia, o al servizio di guardia Medica del proprio Comune di residenza /domicilio.

La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

Fonte: Comunicato stampa
Meningite, stazionarie le condizioni della ragazza pratese. Altri due casi a Venturina e Impruneta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento