Toscana

Nubifragio a Firenze: allagamenti, gente salta su tetti auto

Nel quartiere di Gavinana, uno dei più colpiti, l’acqua ha allagato strade, cantine, fondi e seminterrati. In alcune strade ha raggiunto anche un metro di altezza, costringendo i passanti a salire sulle auto in sosta o sui cassonetti per non essere sommersi. Allegata anche via dei Serragli e quasi tutti i sottopassi cittadini. Bloccato il viale Michelangiolo per consentire ai vigili del fuoco di rimuovere con motoseghe rami, tronchi e alberi caduti. Numerose le chiamate arrivate alla centrale del 118 di Firenze che da alcune ore sta cercando di gestire la situazione. Si segnalano anche alcuni tetti scoperchiati dal vento. Problemi anche per l’acquedotto. Publiacqua con un tweet ha comunicato che l’erogazione dell’acqua è ripartita «anche se in emergenza» e avverte che problemi potrebbero verificarsi nelle prossime ore.

Qualche disagio anche per gli automobilisti che si trovavano sull’A1: per circa mezz’ora, intorno alle 20.00, è stato chiuso anche il casello di Firenze Sud. Il maltempo ha interrotto anche la circolazione ferroviaria verso Roma, sia sulla linea dell’Alta velocità che su quella lenta. La linea elettrica si è interrotta tra le stazioni di Campo di Marte e Rovezzano.

I vigili del fuoco sono stati anche impegnati nella ricerca di una persona che risultava dispersa in Arno nella zona di Varlungo, secondo la testimonianza di alcuni passanti. A tarda sera la persona è stata fortunatamente rintracciata sana e salva.